Friday, July 1, 2011

Stresa: XV° manifestazione dello Spirito del Lago “Solo i pesci morti seguono la corrente”

Dopo l'apertura di ieri all’Isola Bella oggi si inaugura allo Spazio Luparia di Stresa l'evento che quest’anno si fa ancora più importante: sono quindici anni che Giampiero Zanzi, Birgit Kahle e Peter Gilles , con il supporto dei tre enti di cui sono fondatori, Lo Spirito dl lago ONLUS di Stresa e “Lo Spirito del Lago” di Colonia e  Lo Spirito del lago – Associazione culturale di  Vienna,  promuovono una manifestazione d’arte contemporanea unica in Europa.  Lo scenario meraviglioso è quello del Lago Maggiore che in tutti questi anni i tre organizzatori hanno

voluto maggiormente  valorizzare sostenendo lo sviluppo culturale del territorio. Il respiro internazionale della manifestazione  è elemento fondante: Lo Spirito del Lago propone il lavoro di artisti provenienti da diversi paesi e fa del loro multiculturalismo un valore guida.
Circa una ventina di artisti internazionali vengono chiamati a confrontarsi su un tema, diverso ogni anno. “Solo i pesci morti seguono la corrente” rappresenta la volontà di evitare l'omologazione con la massa e il conseguente appiattimento dei sensi, ma, al contrario, di cercare l'unicità, salvaguardando le differenze; si va oltre le mode del momento, non per crearne di nuove, ma per recuperare i valori che per noi realmente contano. Dunque gli artisti, con la piena libertà espressiva, daranno libero sfogo alle emozioni, liberandosi il più possibile da ogni condizionamento esterno.

L'iter artistico prevede due diverse location: si parte dalle cantine storiche dei Borromeo, dove saranno esposte le installazioni, e si passa per lo Spazio Luparia di Stresa.

Con i prestigiosi patrocini di Regione Piemonte, Comune di Stresa, Comune di Colonia, viene inaugurato, per il quindicesimo anno, un evento unico e imperdibile.

No comments:

Post a Comment