Si è svolto ieri mattina presso il Municipio di Stresa un incontro tra il Presidente della Provincia Massimo Nobili, il Sindaco Canio Di Milia ed alcuni esponenti della famiglia Borromeo.
Un’occasione ricercata per instaurare un proficuo rapporto di collaborazione nell’ottica del rilancio del Mottarone, da tutti gli interlocutori ritenuto una risorsa dello sviluppo territoriale per la sua forza di attrattiva, sia per quanto riguarda l’offerta turistica invernale che
quella estiva.
quella estiva.
Durante l’incontro è stato rimarcato come la possibilità di nuovi investimenti, che consentano di rafforzare la proposta turistica della ‘vetta tra i due laghi, sia un punto strategico sul quale aprire un mirato confronto con le Amministrazioni pubbliche locali e la Regione.
Per la nota problematica della concessione all’utilizzo dei terreni per la pratica sciistica si è espressa la convinzione che si possa trovare una soluzione alla situazione di criticità venutasi a creare con la scelta assunta dai titolari degli impianti di risalita, di sospendere unilateralmente il pagamento del canone d’affitto delle piste sciabili.
Un nodo critico che va al più presto sciolto per mantenere l’appeal turistico invernale del Mottarone, confermato dall’affluenza che nelle recenti festività ha sfiorato i 14.000 sciatori.
Il Presidente Nobili e il Sindaco Di Milia si dichiarano particolarmente soddisfatti del dialogo aperto stamani con la Famiglia Borromeo, che proseguirà con un prossimo incontro nella metà di febbraio.
No comments:
Post a Comment