Il turismo del Vco torna a crescere, con un 2010 ben oltre ogni più rosea aspettativa. Un segnale decisamente incoraggiante in vista della stagione appena cominciata, che prevede tra i grandi eventi il ritorno del Giro d’Italia. Stando ai numeri dei turisti che l’anno scorso hanno visitato il territorio la crisi è alle spalle: con 674.175 arrivi per un totale di 2.573.648 pernottamenti, laghi e
montagne hanno fatto segnare un’impennata del 13% rispetto al
montagne hanno fatto segnare un’impennata del 13% rispetto al
2009. Per il Vco si tratta del secondo miglior risultato di sempre, con una tendenza di crescita complessiva più che doppia rispetto al trend nazionale: +11% sull’anno precedente a fronte del +5% registrato in Italia.
Il turismo resta in prevalenza straniero (77%), con un soggiorno medio di 4 giorni distribuito in prevalenza tra alberghi e campeggi ma con una tendenza di crescita anche per i 116 bed&breakfast sparsi sul territorio. Se nei numeri assoluti sono i tedeschi a guidare ancora saldamente la classifica (39% delle presenze), seguiti dagli olandesi (21%), spiccano anche la ripresa del mercato britannico, al quinto posto in graduatoria, e degli arrivi dal Nord America, con numeri ancora contenuti (69.478 presenze, pari al 3%) ma con un’impennata del 52% rispetto al 2009.
Crescono di 345 unità i posti letto disponibili sul territorio, che ora sono 36.674, frutto anche dell’apertura di otto nuove strutture: in totale ci sono 13.539 posti negli alberghi e 23.135 tra campeggi, case per ferie, rifugi alpini e b&b. Tra i comuni svetta Verbania, con quasi 810 mila presenze (in crescita del 3 per cento) seguita da Stresa, Baveno e Cannobio, con segnali di ripresa anche per Cannero, Ghiffa, Macugnaga, Santa Maria Maggiore, Baceno e Bognanco.
«Dati e tendenze che ci riportano sui livelli precedenti alla crisi e che ci ripagano dopo due anni di flessione - dice l’assessore al Turismo Guidina Dal Sasso -. Cresce il lavoro di promozione e davanti a noi abbiamo ancora notevoli margini di miglioramento». Una sfida a investire che si scontra però con i dati del bilancio approvato pochi giorni fa dalla Provincia: «Ma abbiamo ancora la seconda parte dei canoni idrici da recuperare e ci sono eventi finanziati anche in altri capitoli di spesa. Impegno e risorse non mancheranno» assicura il presidente Massimo Nobili, che annuncia per i prossimi mesi la firma dell’intesa con il comitato di Expo 2015 per gestire l’accoglienza turistica dell’evento. «E’ una ripresa che impone nuove sfide - sottolinea il presidente del Distretto turistico Antonio Longo Dorni -, per questo stiamo investendo 70 mila euro per potenziare i 21 punti di informazione turistica e ad aprile ne aprirà uno nuovo a Cannobio. In estate poi partiranno servizi navetta, una sfida che Vco Trasporti ha già raccolto ma che dovrà coinvolgere anche le aziende private se vogliamo avere un riscontro su tutto il territorio».
(Di Luca Zirotti su La Stampa)
No comments:
Post a Comment