Il Corso sarà tenuto dal M° Enrico Pieranunzi ed è destinato ad un numero massimo di 12 corsisti effettivi, senza limiti di età e nazionalità. È prevista la presenza di uditori. Sono ammessi sia strumentisti che cantanti. Le lezioni si terranno a Stresa (VB) per tre giorni dal 31 agosto al 2 settembre 2011. Al termine del Corso gli allievi che si saranno maggiormente distinti suoneranno in un concerto a Stresa il 2 settembre 2011 all'interno della 50^ edizione dello Stresa Festival. Modalità di iscrizione: La domanda di
ammissione dovrà pervenire alla Segreteria dell’Associazione Settimane Musicali di Stresa, Via Carducci, 38 – 28838 Stresa (VB) – Italia, entro e non oltre il 1 giugno 2011, unitamente ai seguenti dati:
ammissione dovrà pervenire alla Segreteria dell’Associazione Settimane Musicali di Stresa, Via Carducci, 38 – 28838 Stresa (VB) – Italia, entro e non oltre il 1 giugno 2011, unitamente ai seguenti dati:
nome e cognome
luogo e data di nascita
nazionalità
due fotografie recenti
domicilio, numeri telefonici, recapiti telematici
curriculum vitae in lingua italiana o inglese
I candidati possono inviare a loro discrezione una documentazione che comprovi il grado di preparazione (attestati di partecipazione a corsi di perfezionamento e concorsi; lettere di presentazione di importanti musicisti; materiale audio e video inerente la loro attività, etc.).
I candidati selezionati riceveranno comunicazione dell'avvenuta ammissione entro il 15 giugno 2011.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al Corso di Perfezionamento è di € 300,00 (trecento/00) per i corsisti effettivi e di € 100,00 (cento/00) per gli uditori.
Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei corsisti. Sono previste agevolazioni.
Programma del corso
Aspetti generali, storici e culturali, della prassi improvvisativa;
Creazione di forme sonore estemporanee (con esercitazioni pratiche aperte agli studenti);
Relazioni tra improvvisazione e composizione, tra improvvisazione e interpretazione;
L’improvvisazione nel jazz;
Applicazione della prassi improvvisativa alle forme jazzistiche principali (blues, forma-canzone, ecc.);
L’improvvisazione melodica, armonica, ritmica;
Improvvisazione individuale e di gruppo.
No comments:
Post a Comment