Fra gli eventi speciali di JazzAscona 2009, in calendario oltreconfine dal 25 giugno al 5 luglio, figura anche, il 24 giugno, il prologo “Stresa for New Orleans”. Il cartellone della serata italiana è stato diffuso, insieme all’intero programma, dall’ufficio stampa della rassegna ticinese. Dalle 19 alle 20 e dalle 21 alle 22, si muoveranno dal lungolago in direzione del centro storico della “perla” italiana del Verbano la formazione europea Hurricane Brass Band e gli Uncle Lionel Batiste, di New Orleans. Alle quali, dalle 19,30 alle 21, si aggiungeranno NOrbert Susemihl New Orleans all stars, una band metà europea e metà statunitense e lJason Marsalis & Louis Ford di New Orleans. Dalle 20,30 alle 23,00 ad arrichire la colonna sonora della serata arriveranno gli italiani Chicago Stampers. Dalle 21,30 alle 23, infine, arriveranno Don Vappie’s jazz Creole feat e Lilian Boutté, di New Orleans. La kermesse stresiana servirà per continuare a raccogliere fondi da girare alle band povere della città sul Mississipi, per consentir loro di ricomprare gli strumenti distrutti lo scorso anno, da un urgano di dimensioni più contenute e meno devastanti di Katrina. Il gemellaggio tra Stresa ed Ascona nacque proprio sull’onda della solidarietà nei confronti dei musicisti poveri di New Orleans a favore dei quali furono devoluti gli incassi del primo Giovedì culturale 2006.
È da quella serata che nacque l’idea di estendere Jazz Ascona sul bacino italiano. ( Da un articolo di m.ra. sulla Prealpina )
È da quella serata che nacque l’idea di estendere Jazz Ascona sul bacino italiano. ( Da un articolo di m.ra. sulla Prealpina )
No comments:
Post a Comment