È improntato al moderato ottimismo il primo bilancio della stagione turistica. «Maggio sta andando bene - ha detto il presidente del Distretto, Antonio Longo Dorni, nel corso di un incontro con i media - L’inizio di stagione è stato caratterizzato soprattutto da un turismo di giornata che ha migliorato gli incassi della Navigazione Lago Maggiore e fatto lavorare i ristoranti».
«Attualmente - gli ha fatto eco Alberto Ferraris, presidente della Pro loco di Stresa – stiamo lavorando soprattutto con i pullman, fino a questo ponte (2 giugno e, per gli stranieri, Pentecoste che cade lunedì 1) siamo a posto. Il problema, piuttosto si porrà in giugno-luglio. Per sostenere le nostre attività avremmo bisogno di attrattive per il tempo libero». Unica nota negativa è il turismo congressuale. «All’inizio dell’anno - ha precisato Longo Dorni – pensavamo di contenere il deficit al 20%, le previsioni più recenti indicano il 30-40% di flessione rispetto al 2008. Speriamo si tratti solo di quest’anno».
Il Distretto ce la sta mettendo tutta per promuovere il territorio. «In meno di 5 mesi - ha rivelato il presidente - sono stati 259 gli articoli e i servizi giornalistici sul lago Maggiore e sul lago d’Orta pubblicati o andati in onda in Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti. Abbiamo ospitato nei giorni scorsi la maggiore star cinematografica indiana per tentare un aggancio in quel Paese. Arriveranno a giorni dei giornalisti spagnoli. Lo dico anche per tranquillizzare qualche operatore turistico che, sui media locali, si è lamentato che noi, al contrario dei vicini svizzeri, non ci sapremmo promuovere all’estero. Gli imprenditori del settore stiano tranquilli: lo stiamo facendo con tanto impegno da trascurare i media locali».(Mauro Rampinini)
«Attualmente - gli ha fatto eco Alberto Ferraris, presidente della Pro loco di Stresa – stiamo lavorando soprattutto con i pullman, fino a questo ponte (2 giugno e, per gli stranieri, Pentecoste che cade lunedì 1) siamo a posto. Il problema, piuttosto si porrà in giugno-luglio. Per sostenere le nostre attività avremmo bisogno di attrattive per il tempo libero». Unica nota negativa è il turismo congressuale. «All’inizio dell’anno - ha precisato Longo Dorni – pensavamo di contenere il deficit al 20%, le previsioni più recenti indicano il 30-40% di flessione rispetto al 2008. Speriamo si tratti solo di quest’anno».
Il Distretto ce la sta mettendo tutta per promuovere il territorio. «In meno di 5 mesi - ha rivelato il presidente - sono stati 259 gli articoli e i servizi giornalistici sul lago Maggiore e sul lago d’Orta pubblicati o andati in onda in Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti. Abbiamo ospitato nei giorni scorsi la maggiore star cinematografica indiana per tentare un aggancio in quel Paese. Arriveranno a giorni dei giornalisti spagnoli. Lo dico anche per tranquillizzare qualche operatore turistico che, sui media locali, si è lamentato che noi, al contrario dei vicini svizzeri, non ci sapremmo promuovere all’estero. Gli imprenditori del settore stiano tranquilli: lo stiamo facendo con tanto impegno da trascurare i media locali».(Mauro Rampinini)
No comments:
Post a Comment