Tornano gli aperitivi di Stresa, incontri con scrittori nei caffè all’ora dell’aperitivo, quest’anno alla domenica mattina alle 11.00. Per il terzo appuntamento di Domenica 30 maggio presso il Caffè Bolongaro in Piazza Matteotti è stato organizzato "Incontro con il noir: Bruno Morchio e Sergio Paoli"
Bruno Morchio, genovese, psicologo e psicoterapeuta, è autore di romanzi ascrivibili al genere "noir mediterraneo”. Protagonista è
Bacci Pagano, un investigatore privato genovese, genoano e comunista, ironico e disilluso, amante della musica di Mozart, del buon vino e della buona tavola oltre che delle donne. Viaggia su una Vespa amaranto, non porta le mutande, ha una Beretta calibro 9 che usa il meno possibile e vive nel centro storico di Genova. In Rossoamaro, vincitore del Premio Azzeccagarbugli 2009 per il miglior romanzo noir, narra una storia che ci riporta nella Resistenza genovese.
Sergio Paoli, viareggino trapiantato in Brianza , vive in provincia di Lecco, ambienta le sue storie nell’hinterland milanese. Il suo persoggio seriale è il vice commissario Marini, che combatte contro tutti i mali del nostro tempo, la xenofobia, l’avidità, il disinteresse. In Monza delle Delizie sitrova di fronte la facciata scintillante di vetrocemento: un palazzo, un centro direzionale, un'azienda. Una macchina da soldi. Manager in gessato, segretarie eleganti e la forza di vendita che pompa business. Oggi come oggi, il massimo. Ma anche un mondo dove tutti imbrogliano le carte. Dove conti solo se sei funzionale al gioco.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment