È di Oscar Gatto la ruota più veloce sulle rive del Lago Maggiore. Il venticinquenne velocista trevigiano (è nato il 1° gennaio 1985), infatti, ha vinto il 13° Gp Nobili Rubinetterie - 2a Coppa Città di Stresa, organizzata dall’Ac Arona, precedendo nell’ordine il brasiliano Fisher ed il veneto Dall’Antonia. Per Gatto, portacolori della ISD Neri, si tratta della prima vittoria stagionale e della seconda in carriera (la prima è stata una tappa del Giro di Sardegna 2009), alle quali bisogna aggiungere la
cronosquadre della Settimana Coppi&Bartali 2009.
La cronaca:
La corsa, che ha preso il via dallo stabilimento Fontaneto Ravioli di Fontaneto d’Agogna (No), si è animata al km 33 con la fuga promossa Borchi (De Rosa Stac Plastic), Di Paolo (Acqua&Sapone), Bertogliati (Androni Diquigiovanni), Kondrut (ISD Neri), Gaia (Colnago CSF), Di Lorenzo (Zheroquadro) e Agosta (CDC Cavaliere): i sette sono stati ripresi dopo oltre un centinaio di chilometri di fuga, poi nell’ultima discesa di Someraro la corsa è “esplosa”. All’attacco sono andati Caruso, Ermeti, Brambilla, Mate e Huzarski, raggiunti poco dopo da altri 36 corridori.
Dietro, inutile la rincorsa promossa dalla Garmin Transitions che ha cercato di portare in volata Farrar. Sul lungolago di Stresa, grande volata di Gatto e champagne per il team ISD Neri.
Ordine d’arrivo:
1. Oscar Gatto (ISD Neri)
km 168,2 in 4.01’22”, media 41,812 kmh
2. Murilo Fisher (Garmin Transitions) st
3. Tiziano Dall’Antonia (Liquigas Doimo) st
4. Daniele Colli (Ceramica Flaminia) st
5. Roberto Ferrari (De Rosa Stac Plastic) st
6. Daniele Ratto (Carmiooro NGC) st
7. Davide Bonuccelli (CDC Cavaliere) st
8. Marcello Pavarin (Colnago CSF) st
9. Fabio Taborre (Androni Diquigiovanni) st
10. Thomas Bertolini (Androni Diquigiovanni) st
Il vincitore:
Oscar Gatto è nato il 1° gennaio 1985 ed è passato al professionismo nel 2007 nelle file della tedesca Gerolsteiner. Da due stagioni difende i colori della ISD Neri e oggi ha conquistato la sua seconda vittoria alle quali va aggiunta la cronosquadre della Settimana Coppi & Bartali 2009.
L’organizzazione:
«Siamo veramente molto soddisfatti per l’esito di questa due giorni impegnativa ma esaltante al tempo stesso - spiega Antonio Bertinotti, direttore organizzativo dell’Ac Arona -. Ringraziamo tutte le squadre, che hanno onorato le nostre corse con i loro migliori atleti, e tutti i corridori che si sono battuti al massimo delle loro possibilità, regalandoci due gare spettacolari e incerte fino all’ultimo. Importante è stato anche l’impatto creato dai mezzi delle squadre, dai pullman e dai van che hanno attirato l’attenzione dei tifosi e hanno arricchito le nostre manifestazioni. Ci auguriamo, e con noi lo fanno tutti i nostri sponsor, di ritrovare queste squadre e questi atleti al nostro fianco anche il prossimo anno. E per finire,
voglio sottolineare come l’Ac Arona sia orgogliosa di aver offerto ancora una volta un grande trampolino di lancio a due giovani interessanti come Brambilla e Gatto, ai quali auguriamo una splendida carriera».
Ufficio stampa
Paolo Broggi
Tel. 347 0591455
Fax 39.02.89512140
email: broggi@tuttobiciweb.it
www.ciclistica-arona.it
Sunday, June 20, 2010
13° Gp Nobili Rubinetterie - 2a Coppa Città di Stresa: Gatto, sprint vincente sul Lago Maggiore
Labels:
News
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment