Sunday, February 28, 2010

Stresa: L'Avis chiude un 2009 eccezionale

Giovedì 25 febbraio 2010 si è svolta la 52^ Assemblea Comunale dell’Avis di Stresa alla “Villa Francesca” dell’ Hotel La Palma. Alla presenza del Presidente dell’Avis Provinciale VCO Maurizio Ceravolo, del sindaco di Stresa Canio Di Milia è stato presentato il Bilancio Sociale da parte del Presidente Gianni Pessina e le attivita’ svolte nel corso del 2009. La Vice Presidente e referente dell’Avis Giovani, D.ssa Elisabetta Bianchi ha elencato e descritto le molte attività svolte dal gruppo Giovani e presentato il calendario del 2010. E’ stata letta la relazione del Direttore Sanitario, D.ssa Anna Campi che ha illustrato l’operato del Centro
Trasfusionale di Verbania e comunicato la conclusione del progetto Probe proposto nel 2008 dall’Istituto superiore della Sanità e attuato dalle Avis del VCO.
Grandi cambiamenti in corso verso la raccolta del sangue che verrà fatta in forma autonoma da parte dell’Avis. L’ASL VCO, mantenendone la responsabilità, affiderà alle Avis (terziarizzazione) le fasi esecutive della raccolta che, con personale medico, infermieristico e tecnico retribuito a gettone provvederà in proprio, ottenendo per questo servizio, un rimborso maggiorato come da tariffario regionale vigente, che permetterà di coprire le prestazioni del personale.

Negli ultimi sette anni l’Avis di Stresa è notevolmente cresciuta, ma il 2009 è stato un anno eccezionale. L’incremento delle domande di idoneità è stato del 44% (n.149), il 16% l’incremento dei donatori (da n.337 a n.392) e del 22% l’incremento delle donazioni (da n. 603 a n.735).
L’autosufficienza ottimale del 2% è stata ampiamente superata raggiungendo il 2,23%.

Successivamente si è passati alla lettura del bilancio consuntivo e della relazione dei Revisori dei Conti e del bilancio consuntivo che l’Assemblea ha approvato all’unanimità.
.
Nel corso della serata sono state presentate ufficialmente come testimonial dell’Avis di Stresa le gemelle Chiara e Marta Pastore , azzurre juniores italiane di mountain bike.
La partecipazione all’assemblea di Augusto Quaretta, Presidente di Arcademia, ci ha permesso di presentare il nuovo musical “Angeli con la pistola” che sabato 8 maggio verrà presentatore in anteprima al Palazzo dei Congressi di Stresa.
Come gli anni passati, anche quest’anno l’Avis di Stresa ha deciso di devolvere in beneficienza il ricavato dello spettacolo. Quest’anno verrà destinato alla Casa di Riposo di Baveno.

No comments:

Post a Comment