Via libera, dal punto di vista finanziario, all’installazione di videocamere di sorveglianza in città. Nell’ambito della variazione di bilancio, approvata a maggioranza (astenuta la minoranza) durante il Consiglio comunale di venerdì sera, sono stati inseriti anche i 15mila euro, a integrazione dei 20mila a suo tempo accantonati in bilancio, per gli "occhi elettronici". Le prime aree videosorvegliate saranno quella del nuovo parco giochi sul lungolago, piazza Marconi e piazza Cadorna. Non piazza Sant’Ambrogio, teatro del
furto di bus turistico il venerdì santo del 2009 - area indicata all’epoca dal sindaco, Canio Di Milia, come una da videosorvegliare.
«È un progetto ancora in fase di elaborazione - è rimasto nel vago Di Milia intervenendo in aula - ma che vorremmo concretizzare entro il 2010 grazie a questa nuova destinazione».
Altra spesa importante inserita nella variazione di bilancio è quella, da 66mila euro, per la riqualificazione dell’impianto d’illuminazione pubblica all’isola Bella (oggetto d’un accordo firmato, giovedì scorso, con l’Enel); altri 66mila euro sono stati destinati alla sistemazione della sala al piano terra della sede municipale di piazza Matteotti - sala ex sede dell’ufficio anagrafe, che ospiterà i busti del Canova. Un intervento, quest’ultimo, che - ha spiegato Di Milia - in realtà costa 130mila euro, «di cui 64mila finanziati dalla Regione Piemonte nell’ambito delle manifestazioni per il 150° dell’unità d’Italia».
Sulla riqualificazione dell’impianto d’illuminazione all’isola Bella è intervenuto anche il vicesindaco, e assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Bottini, informando il Consiglio che i lavori di interramento dei nuovi cavi dell’alta tensione inizieranno a ottobre. E nell’ambito di accordi tra Comune e amministrazione Borromeo, sempre nel corso dell’autunno-inverno verrà restaurata la facciata del palazzo sull’isola.
(M.R. La Prealpina)
Monday, July 26, 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment