Sunday, July 25, 2010
Assegnati i riconoscimenti Legambiente: Stresa 3 vele
Assegnati da Legambiente i riconoscimenti per le località piemontesi presenti nella Guida Blu. Quattro vele a Cannero, Cannobio e Belgirate, tre a Baveno, Lesa e Stresa, due a Verbania (sul lago Maggiore due anche a Ispra, sulla sponda lombarda). E poi tre vele a Omegna sul Lago d'Orta. La portavoce della Goletta dei Laghi di Laegambiente, Barbara Meggetto, ha spiegato al Distretto dei Laghi nell'ufficializzare i riconoscimenti che sono 21 i parametri analizzati alcuni di tipo turistico altri di tipo ambientale elaborati dall'
istituto Ambiente Italia. A noi sinceramente sfugge quale mix di parametri possa assegnare un punteggio maggiore a Omegna rispetto a Verbania (alberghi, campeggi, piste ciclabili, raccolta differenziata, spiagge, c'è in uno di questi settori un primato del centro cusiano rispetto a Verbania?). Ci sembra inoltre strano che centri come Orta e Mergozzo non siano stati presi in considerazione.
Verbania recupererà forse grazie al progetto Interreg di cui Legambiente Piemonte Valle d'Aosta è capofila e che coinvolge nel Vco, Baveno, Belgirate, Bée, Domodossola, Ghiffa, San Bernardino Verbano, Stresa, Verbania e Vignone. Obiettivo conquistare la certificazione energetica europea. Che - secondo quanto riferito da Amelia Alberti del Centro del Sole - sarà raggiunta l'anno prossimo.
Domani saranno resi noti i dati delle analisi realizzate in questi giorni nel Verbano dalla Goletta dei laghi.
Sotto gli amministratori dei Comuni premiati con i rappresentanti di Legambiente
(Di Red, VerbaniaNews)
Labels:
News
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment