Sono scattati i preparativi in vista della tre giorni di motonautica, che prenderà il via venerdì nelle acque del Golfo Borromeo antistanti Stresa. Cominciata la posa dei pontili, che serviranno per ormeggiare gli scafi impegnati nelle gare, è arrivata sul piazzale anche l’imbarcazione Nor Tech dello starter mentre sono attesi per la giornata di oggi i catamarani che da venerdì si disputeranno la quarta prova del mondiale di Classe 1. E’ ormai quasi completata anche la tribuna per gli spettatori sul lungolago di Stresa. La manifestazione è stata presentata ieri a Torino in piazza Castello, alla
presenza dell’assessore regionale al Turismo Alberto Cirio, del sindaco di Stresa Canio Di Milia e del segretario generale della Iota, l’associazione costruttori, Marco Sala. Con l’occasione ha fatto la sua comparsa a Torino anche Sky Dive Dubai, una delle otto imbarcazioni che si daranno battaglia nel circuito intorno alle Isole Borromee.
Per gli appassionati di motonautica l’emozione scatterà però con qualche ora di anticipo, rispetto alle prime prove libere previste per venerdì.
Domani, infatti, dalle 12 in poi scenderanno in acqua per alcuni test di assetto e velocità Guido Cappellini, dieci volte campione di Formula 1 In shore e Marcello Menegatto, a bordo del Primatist 74 della Duemme Yacht Broker.
I due piloti, a Cappellini spetterà il controllo di direzione mentre a Menegatto saranno affidate le manette della potenza dei motori, provengono dalla Formula 1 Inshore. La neocostituita coppia nel cockpit ha affermato di puntare al podio in una delle due gare di Class 1, traguardo già toccato in questa stagione da Cappellini in Brasile e in Svezia. Cappellini vantava già una precedente esperienza in Classe 1 nel 1993, quando a Dubai scese in acqua a fianco di un’altra leggenda della motonautica, Renato Molinari.
(Luca Gemelli su La Stampa; foto La Stampa)
Tuesday, September 28, 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment