Tuesday, December 21, 2010

Isole Borromee: La direttiva europea mette i chioschi a rischio


Il Comune di Stresa, rendendo applicativa una legge nazionale che accoglie la direttiva europea che prevede gara d’appalto per attività commerciali esercitate in area pubblica, ha inviato, dopo aver incontrato le associazioni di categorie a metà ottobre, una lettara a tutti i titolari dei chioschi delle isole interessati al problema per rappresentare la situazione venutasi a creare con detta nuova normativa.
In particolare, per i chioschi soggetti ad area
mercatale (la maggior parte, circa una ventina, quelli che per intenderci vendono oggetti ricordo) è stato specificato loro che le nuove regole di passaggio alla direttiva Bolkestein sono dalla stessa rimesse alla Conferenza Stato-Regioni, ragion per cui, in attesa che vengano emanate, le dette attività potranno continuare in regime di prorogatio di fatto anche dopo aprile 2011, data di scadenza delle concessioni decennali.
Discorso tutto diverso per quei chioschi-bar che non rientrano nell'area mercatale (due) perché per loro si applica già da maggio scorso la nuova direttiva, che vieta alle pubbliche amministrazioni rinnovi automatici delle medesime concessioni. Per intenderci il loro atto di concessione prevedeva testualmente che le concessioni venissero rinnovate automaticamente di anno in anno. Cosa questa ora vietata. Ai titolari di queste posizioni pertanto è stata comunicata la fine del rapporto concessorio con scadenza il 31 dicembre prossimo.

No comments:

Post a Comment