Tuesday, November 24, 2009

VCO: Spazio alle idee dei giovani cineasti per realizzare un corto noir


Un concorso di cortometraggi noir per stimolare la creatività di giovani registi, sceneggiatori e autori del Vco. L’idea parte da «Passaggi a nord ovest», il cartellone di eventi che l’assessorato provinciale alle Politiche giovanili ha lanciato per portare cinema e teatro nei luoghi d’incontro dei ragazzi. Le proiezioni sono già iniziate e ora, con il concorso «Variazioni in nero» rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni, arriva questa nuova opportunità grazie alla collaborazione con gli Incontri cinematografici di Stresa e Vcosat. I filmati noir dovranno essere ambientate nel Vco, al massimo di dieci minuti e i lavori dovranno essere originali. Per partecipare bisogna inviare la trama del corto entro il 31 dicembre via e-mail all’indirizzo variazioninero@gmail.com.
Il vincitore verrà scelto entro il 31 gennaio dalla commissione composta da Enrico Pastore, Massimiliano Maltoni e Luca Evangelisti di «Modulo Lem» (che organizza gli Incontri cinematografici) e Franco D’Amato di Vcosat e riceverà 500 euro da investire nella realizzazione del filmato, con la garanzia del supporto tecnico (operatori, macchine da presa, montaggio e produzione). Per realizzare il corto avrà tempo poi fino al 15 maggio e il lavoro, oltre ad entrare nel palinsesto di Vcosat, sarà inserito nel programma della quinta edizione degli Incontri cinematografici di Stresa, in programma dal 14 al 20 giugno.
E’ aperto fino al 10 maggio invece il bando per partecipare al concorso per cortometraggi «Spazio Ticino 2010», inserito nel programma del film festival «Centovalli», la cui terza edizione si svolgerà tra Intragna e Camedo dal 2 al 10 luglio 2010. Per informazioni: www.filmcentovalli.ch.
(Luca Zirotti su La Stampa)

No comments:

Post a Comment