Anche quest’anno la Regione Piemonte ha assegnato alla Provincia del Verbano Cusio Ossola risorse per la realizzazione di azioni di politiche giovanile, all’interno delle quali, con parere unanime e condiviso dei soggetti coinvolti, si è deciso di proseguire il progetto denominato Imprenditoria Giovanile. Il progetto, teso a favorire lo start up di imprese di giovani, viene consolidato in un momento di particolare crisi occupazionale, mirando ad incentivare un atteggiamento attivo nella ricerca e
costruzione di opportunità lavorative.
“Alla luce dell’esperienza maturata con l’attuazione progettuale dello scorso anno, – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Preioni – si è verificato come sia più efficace individuare possibilità di tirocini presso aziende del territorio, chiedendo che siano esse stesse a indicare agli organizzatori e attori del progetto i profili professionali più in sintonia con le proprie esigenze“. “Abbiamo quindi voluto partire – prosegue Preioni – dal contattare le imprese e ora stiamo attendendo di capire quali siano le competenze e ruoli sui quali puntare nello strutturare il percorso formativo proposto con questo nostro progetto, che si basa molto sull’imparare facendo”.
In queste settimane sono state contattate società, consorzi, cooperative per capire quale sia la loro disponibilità ad accogliere nella seconda parte dell’anno – dove aver esaurito una prima fase propedeutica – una ventina di giovani dai 18 ai 26 anni con diploma superiore per quattro mesi, con un impegno settimanale di 20 ore.
La scadenza per l’inoltro delle candidature delle aziende interessate ad accogliere i tirocinanti (1 fino a 5 dipendenti, 2 dai 6 ai 19 dipendenti, fino al 10% dei dipendenti in aziende con più di 20 addetti) è domani 30 aprile. Il numero ad oggi pervenuto è al di sotto della ventina richiesta per poter garantire a tutti i tirocinanti previsti dal progetto questa esperienza che è un’occasione di scambio reciproco tra giovani ‘apprendisti imprenditori’ e le imprese del territorio. Le candidature che perverranno oltre la scadenza di domani saranno prese in considerazione per coprire i posti ancora disponibili.
Una volta acquisite le candidature delle aziende, si provvederà a pubblicare un avviso per selezionare i giovani tirocinanti in possesso dei requisiti richiesti.
Le informazioni relative al progetto ‘Imprenditoria Giovanile’ sono reperibili sul sito www.provincia.verbania.it, sezione ALBO oppure telefonando al numero 0323-4950.357.
Thursday, April 29, 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment