Tuesday, August 24, 2010

Stresa: Nomine ed incarichi per il nuovo governo-ombra

Si avvicina l’autunno e per le amministrazioni locali è una stagione intensa di appuntamenti e scadenze, ecco allora che la piccola e modesta minoranza consiliare cittadina si organizza e nomina il governo ombra:

Bertolino Alessandro: Politiche giovanili e della formazione sportiva. Qualità manutentiva del sistema della viabilità e delle aree a servizi pubblici. Igiene ambientale .
Luini Roberta: Politiche dell’
accoglienza e della promozione turistica,
infrastrutturazioni turistiche. Eventi e manifestazioni .

Severino Marcella: Rapporti con la cittadinanza  e relazioni consiliari. Politiche di sostegno sociale e  attività scolastiche,  servizi cimiteriali e fiscalità locale.

Vallenzasca Piero: Rapporti con gli assessorati, politiche di bilancio e pianificazione strategica, verifica di legalità.

Vecchi Gian Battista: Rapporti con il Sindaco e la Giunta, coordinamento del  gruppo e affari generali. Politica urbanistica  ed  opere di pubblica utilità.

Tutto qui e sarà anche facile per qualcuno fare dell’ironia, non abbia fretta, aspetti. Non sapendo a cosa opporsi nella pressoché totale assenza di proposta da parte del governo Di Milia 2 , è sembrata una necessità, quasi un dovere non lasciare la cittadella priva di una guida. Sono prossime a finire le feste dell’estate e   quando il secondo off shore suggellerà il fine di stagione, l’oblio pressoché totale potrebbe impossessarsi del governo vero.

Sarà un’ occasione propizia per risvegliarlo dal torpore in cui, diversamente, rischierebbe  di cadere  e cercare di fare  del governo ombra una officina di idee e proposte, fattibili e concrete, cui suo malgrado il governo vero dovrà pure confrontarsi e magari risvegliarsi. Qualche saggio lo si offre già nel Consiglio del 24, ma l’intenzione è quella di crescere e  presto, speriamo in qualità, sperimentando sino in fondo un nuovo modello di essere minoranza.   Auguriamoci buona fortuna.   
(Di Piero Vallenzasca gruppo consiliare "INSIEME!")

No comments:

Post a Comment