Tuesday, October 26, 2010
Nuovo porto di Stresa: Finalmente l'aggiudicazione definitiva. Probabili a febbraio i primi lavori.
Dal blog del Sindaco Canio Di Milia:
Sono arrivate ben due sentenze del Consiglio di Stato (la settimana scorsa) a far chiarezza su quale delle imprese partecipanti alla gara d'appalto dovesse aggiudicarsi i lavori del nuovo porto turistico. Ricorderete come l'Amministrazione comunale avesse il 5 gennaio scorso riaggiudicato i lavori per il completamento del
nuovo porto turistico al Consorzio Aeders di Roma. Ciò a seguito della sentenza del TAR Piemonte, pubblicata a fine novembre, che aveva riammesso le due ditte (il Consorzio Aeders e la Guerrini) escluse in sede di gara. A seguito di detta riaggiudicazione l'impresa Tedde srl, l'originaria vincitrice della gara d'appalto, presentava però ricorso al Consiglio di Stato contro la riammissione alla gara del Consorzio di Roma e della Guerrini di Torino.
Ora finalmente il Consiglio di Stato si è pronunciato con due sentenze: in una ritenendo illegittima la riammisione del Consorzio Aeders di Roma e quindi annullando la sentenza del TAR Piemonte che invece la riammetteva; nell'altra confermando la leggittimità della riammissione della Guerrini di Torino, che pertanto si aggiudica definitivamnete i lavori del porto.
Detto impresa se lo è aggiudicato, su un prezzo a base d'asta di euro 3.231.509, alla cifra di euro 2.543.00 circa. Poco più di euro 6.000 rispetto all'offerta del Consorzio di Roma.
Ora si procederà pertanto alla riaggiudicazione formale alla Guerrini, a cui carico rimane la redazione del progetto esecutivo che, da bando, deve essere redatto in 90 giorni al termine del quale inizieranno i lavori e ciò potrebbe avvenire pertanto già in febbraio. Sembra propria che sia l'ultimo tassello mancante ad una vicenda che dura ormai da ben quattro amministrazioni.
Canio Di Milia Sindaco di Stresa
Labels:
News
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment