Appuntamento "isolano" per le “Le Rive del Gusto” (sito web ufficiale). La manifestazione, che nasce dalla volontà di promuovere la cucina del territorio in maniera alternativa rispetto ai classici percorsi enogastronomici, sarà ospitata domani sabato 30 ottobre dal Ristorante Belvedere all'Isola Pescatori (info e Menù) e servirà a dar vita, nel corso delle edizioni, al “Menù tipico del Lago Maggiore”. A tale scopo i Ristoratori concorrono con un Menù specifico a prezzo fisso all’interno del quale un
piatto in “gara”, di volta in volta prestabilito, viene votato da una giuria composta da esperti del settore, rappresentanti istituzionali del relativo comune di appartenenza e dai commensali stessi. A fine manifestazione il piatto vincente riceverà un riconoscimento ufficiale ed entrerà a far parte del “Menù tipico del Lago Maggiore”.
L’evento è articolato su un calendario di sette serate comprese tra Ottobre e Novembre 2010 e vede coinvolti, uno diverso per ogni serata, sette Ristoranti selezionati nel girolago compreso tra i comuni di Stresa e Cannobio (VB).
2010... il Gardon è servito!
Il piatto in gara appositamente prescelto per la prima edizione è a base di pesce e nella fattispecie Rutilus Rutilus, detto comunemente Gardon.Il Gardon è un pesce tipico lacustre e di piccoli corsi d’acqua che vive in grandi gruppi lungo le rive dei laghi nascosto tra la fitta vegetazione acquatica ed è molto apprezzato per le sue carni paricolarmente gus tose e delicate.
Friday, October 29, 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment