Sunday, April 12, 2009

Pasquetta: Alla scoperta dei gioielli del territorio


Letto su: La Stampa (di Luca Gemelli)

Dalle isole Borromee ai giardini, dai musei alle mostre d’arte: sono molte le proposte per il weekend pasquale messe in campo dal Vco. E per chi non ha ancora deciso, la scelta certo non manca. Per una giornata a spasso per le isole Borromee, tra i giardini e i palazzi dell’Isola Madre e dell’Isola Bella dove fanno capolino le prime fioriture di azalee, si può partire da Stresa, Baveno o Pallanza con il servizio pubblico della Navigazione Lago Maggiore (biglietto di libera circolazione tra Stresa e Pallanza 12 euro, ragazzi 6,50) o con il servizio pubblico non di linea dei motoscafisti, le cui tariffe sono legate al numero di passeggeri. L’ingresso combinato ai palazzi e giardini (orario 9-17,30) costa...16,50 euro per gli adulti e 7,50 euro per i minori di 12 anni. Per gli amanti di petali, colori e profumi ci sono anche i giardini botanici di Villa Taranto, a Verbania, le cui porte saranno spalancate dalle 8,30 alle 18,30 e raggiungibili in auto o con il battello della Navigazione da tutte le principali località del lago (ingresso 9 euro adulti, 5,50 ragazzi).
Meta prediletta dalle famiglie con bambini, Villa Pallavicino a Stresa è aperta dalle 9 alle 18: il giardino ospita anche una curiosa collezione di animali più o meno esotici tra cui zebre, lama e orsetti lavatori (biglietto 9 euro, ridotto a 6 per i ragazzi). Per la gioia dei più piccoli, a disposizione dei visitatori c’è anche un trenino turistico di collegamento con la piazza Imbarcadero di Stresa (andata e ritorno 4 euro».
Panorami di lago e di montagna uniti in un solo itinerario è invece la proposta del Lago Maggiore Express, che permette di navigare a bordo di una motonave della Navigazione fino a Locarno, con possibilità di pranzo a bordo, e rientrare alla località di partenza (Stresa, Baveno o Pallanza) a bordo del trenino delle Centovalli e poi con la coincidenza delle Ferrovie dello Stato (il costo del tour circolare è di 30 euro per gli adulti, ridotto a 15, per il pranzo a bordo con menù turistico 15 euro a persona).

No comments:

Post a Comment