Wednesday, April 15, 2009

Stresa: Natalino Balasso per "Lampi sul Loggione"


Sabato 18 Aprile al Palazzo dei Congressi di Stresa andrà in scena "Viaggiatori di pianura" Di Natalino Balasso e Gabriele Vacis.
Lo spettacolo è inserito nel cartellone “ Teatri di provincia” promosso dalla Provincia in collaborazione con i Comuni di Stresa e Verbania e nella stagione “ Lampi sul loggione”. Si inizia alle 21.15.

Nel vagone di un treno ad alta velocità, che attraversa una pianura che si muove a bassa velocità, si incontrano casualmente alcuni viaggiatori. Loro non lo sanno, ma hanno qualcosa in comune: sono in qualche modo dei reduci.
Cominceranno a raccontarsi le proprie storie e scopriranno di essere... tutti scampati all'acqua. L'acqua del Polesine, l'acqua di New Orleans, l'acqua dello Tsunami, l'acqua dei mille posti inondati, più o meno conosciuti. Laura Curino, con la cadenza lenta di chi è nato nella pianura padana per manifestare lo stupore di Regina, ragazza polesana sposatasi il 18 novembre 1951, proprio il giorno in cui il Po ha rotto gli indugi e gli argini allagando ogni cosa. Natalino Balasso è invece Ce-dric Lafontaine, veneto di terza generazione e scatenato chitarrista in un complesso blues di New Orleans. L'uragano Katrina lo sorprende durante un concerto e a salvarlo sono le doti di galleggiamento del contrabbasso a cui lui e il collega strumentista si aggrappano. Cristian Burruano è l'animatore di un villaggio turistico a Pi Pi Iland, nell'Oceano indiano. Anche lui, per sposarsi, ha scelto la data sbagliata, il giorno di Natale 2004, la vigilia dello spaventoso Tsunami che ha sconvolto quella parte del mondo. Vicende terribili, dalle quali chi è riuscito a sopravvivere ha ricavato una nuova consapevolezza della nostra precarietà di umani ed ha trovato la forza per continuare a vivere, nel ricordo di chi l'acqua si è portato via.

No comments:

Post a Comment