Considerazioni e ringraziamenti
di R.Luini
Il risultato elettorale è netto ed inequivocabile. Le previsioni davano una riconferma quasi certa degli attuali governanti ma gli stresiani si sono espressi in massa ben oltre le peggiori previsioni in quella direzione e tale volontà va rispettata.
Posso pensare – ed è normale che lo faccia – che Stresa avrebbe potuto avere amministratori migliori o
meglio un miglior modo di essere amministrata, o meglio ancora un modo diverso. L'augurio ai vincitori di poter governare la nostra città meglio di quanto sia stato fatto nei cinque anni passati (ad altiora semper!) viene dal cuore e dall'amore che mi lega a Stresa.
Per quanto riguarda la mia lista evidentemente abbiamo sbagliato qualcosa nella comunicazione: dire le cose giuste nel modo sbagliato paga meno che dire le cose sbagliate nel modo giusto.
Resto fermamente convinta della bontà dei contenuti e proprio da quelli ripartiremo per fare opposizione in modo attento, nell'interesse di tutti i cittadini, nel rispetto di quanti ci hanno voluto dare il loro voto e nel rispetto della nostra coerenza. Vorrei impegnarmi per un'opposizione costruttiva, ma per costruire dalla minoranza è necessaria una “sponda” da parte di chi governa altrimenti non rimangono che il sacrosanto diritto di critica - senza che questo venga percepito come attacco personale – ed il sacrosanto dovere di controllo informando i cittadini delle eventuali magagne.
Il dissenso rappresenta il senso stesso della democrazia e per sua natura può essere anche fazioso. Pericolosi sono la faziosità a servizio del potere e l'abuso del potere stesso (anche se sancito dal 99% degli elettori) contro i quali ci batteremo sempre.
Chiudo con il sentito ringraziamento a tutti quanti hanno scelto “Insieme!”, a chi mi ha dato la sua preferenza e agli amici candidati, un grande gruppo di persone portatrici di tante idee innovative, la ricchezza più grande che mi ha regalato questa campagna elettorale.
Roberta Luini
- INSIEME! -
Saturday, April 3, 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment