Sono 443 le domande pervenute alla Provincia negli anni 2006-2010 per contributi destinati alla realizzazione di impianti solari termici in edifici privati e pubblici. Un sostegno a favore di un riscaldamento ‘pulito’ e da fonte rinnovabile al quale l’Assessorato Provinciale all’Ambiente ha destinato in quattro anni oltre 400.000 euro a fondo perduto: 60 mila, a fronte di 62 domande, negli ultimi dodici mesi.
Con finalità di risparmio energetico e contenimento dei livelli di inquinamento atmosferico la Provincia del VCO a partire dal 2004 ha,
di anno in anno, riproposto un bando per incentivi alla sostituzione delle vecchie caldaie. Solo il primo anno venne finanziato con fondi regionali, mentre per i seguenti con i proventi dei cosiddetti ‘bollini verdi’. Un contrassegno sull’avvenuto controllo annuale delle caldaie mediamente, per impianti domestici, dal costo di 4 euro, incassati dalla Provincia e che in questi anni ha costituito un fondo poi messo a disposizione per questo genere d’iniziative. Solo per la sostituzione delle caldaie oltre 800 mila euro dal 2005 al 2010, 230 mila euro nell’ultimo anno.
“Ma quanto si è potuto fare con l’incasso del ‘bollino verde’ non finisce qui. Nel 2005 sono stati destinati 40 mila euro di questo introito alle famiglie meno abbienti per coprire le spese di manutenzione delle caldaie: 424 domande accolte in cinque anni. Risorse ormai in via di esaurimento che non potranno essere più integrate perché la precedente amministrazione regionale ha deciso di togliere questo ‘bollino’ a pagamento, che per il bilancio provinciale significava una media di 200 mila euro all’anno. Certo un onere in meno per i proprietari di caldaie ma che cancella la possibilità di proseguire con queste iniziative che da un lato promuovono il risparmio energetico e l’abbattimento dei fumi nell’aria e dall’altro sono un incentivo all’attività di diversi fornitori e artigiani della zona, in un frangente di mercato difficile per tutti” dichiara l’Assessore all’Ambiente Luigi Airoldi.
Il totale dei contributi erogati in cinque anni dalla Provincia in ambito di sostituzione e manutenzione caldaie e per impianti solari termici si attesta oltre i 1.320.000 euro.
(La Prealpina)
Saturday, July 3, 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment