Thursday, September 24, 2009

Concerti Ciani: Lunedì recital del pianista Salvatore Monzo


Lunedì 28 settembre alle 21.30, con ingresso gratuito, per il XX anno dei Festival Internazionali dell'Associazione Musicale Dino Ciani al Grand Hotel Regina Palace di Stresa si esibisce la pianista Salvatore Monzo. Programma:

L. v. Beethoven Sonata op.53
F. Chopin Scherzo op.39
F. Mendelssohn Fantasia op.28

R. Schumann Toccata op.7

S. Prokoviev Sonata N° 7


Salvatore MONZO, pianista, nasce a Palermo nel 1985, si esibisce a tredici anni con l'Orchestra del Conservatorio "V. Bellini" di Palermo, con l'Orchestra Da Camera Gli "Armonici" e con la "Nova Accademia Musices" di Enna.
Si diploma presso il Conservatorio "V. Bellini" di Palermo sotto la guida di Maria Teresa Cimino con il massimo dei voti e la lode nel 2003 e nello stesso anno entra alla "Scuola di Musica di Fiesole" dove si perfeziona con Maria Tipo e Pietro De Maria, vincendo due Borse di Studio "R. Serkin" nel 2004 e 2006.
Nel mese di Luglio 2007 consegue il Diploma accademico di secondo livello presso il conservatorio V. Bellini di Palermo con 110/110 lode e Menzione.
E' stato premiato e finalista in numerosi Concorsi quali: A.m.a. Calabria),Muzio Clementi,Città di Napoli, Città di Enna, Città di Pisa, Concorso internazionale Arcangelo Speranza, "Premio Albano", Concorso Internazionale Mauro Monopoli "Premio musica Italia".
Svolge un intensa attività concertistica in Italia dove ha suonato per numerosi Enti ed Associazioni. Ha suonato in Recital per l'Associazione Musicale Lucchese di Lucca, per il centro Busoni di Empoli, per l'Associazione Concerti di Noto,per la rassegna "Giovani talenti internazionali" (Auditorium al duomo) di Firenze, per il Circolo "ARCI" di Firenze,per l'Associazione"Amici di Vicchio"(Fi), per La RAI di Palermo,"Amici della musica" di Palermo,per il "Liceum" di Firenze e per la Fondazione William Walton di Ischia dove gli è stata inoltre assegnata la Borsa Di Studio Annuale in memoria del Compositore Inglese.Si esibisce spesso anche in formazione da camera,ultimamente in trio suonando per la Scuola di musica di Fiesole,per il British institute di Firenze(biblioteca), per l'Associazione Arturo Toscanini di Roma, per il Lyon di Chambèry(Francia) e per l'Associazione Musicale Dino Ciani al Grand Hotel Regina Palace di Stresa.
Ha inoltre eseguito il Primo Concerto di Beethoven con l'Orchestra dell'Università di Firenze diretta da Nicola Paszkowski presso il "Saloncino della Pergola" di Firenze e ultimamente ha nuovamente collaborato con l'Orchestra Da Camera "Gli Armonici" suonando il concerto Kv 414 di Mozart presso l'Auditorium RAI di Palermo.
Attualmente segue il Corso di Musica da Camera tenuto dal "Trio di Parma" presso la "Scuola di Musica di Fiesole".

Il prossimo appuntamento con la rassegna Dino Ciani, organizzata in collaborazione con la Pro loco e l'Associazione degli Albergatori, sarà mercoledì 30 settembre alle 21.30, ingresso libero, al Grand Hotel Regina Palace con il pianista Viller VALBONESI.

Direzione artistica prof.ssa Maria Lilia Bertola

Per info Associazione Dino Ciani: 335 60 83 581 - info@dinociani.com
Concerti Ciani 2009: http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202009/servizi%20stampa%202009.htm
Concerti Ciani 2009 a Stresa: http://www.concerticianidistresa.com/09Stresa/1Stresa2009.htm
http://blog.dinociani.com/
http://arcadiamusicale.blogspot.com/
http://bertolamarialilia.blog.aruba.it/

No comments:

Post a Comment