Sunday, September 20, 2009

Stresa: Lunedì 21 con i bambini per "Puliamo il Mondo"


Il Comune di Stresa, in collaborazione con Il Centro del Sole, Circolo di Legambiente, e con l'Istituto Comprensivo "Clemente Rebora" di Stresa, organizza la giornata di "Puliamo il Mondo" che si svolgerà Lunedì 21 settembre con la partecipazione degli alunni della 3^ media sez. A e dei bambini della scuola d'arte di Novozybkov, ospiti a Stresa nell'ambito del Progetto Cernobyl, organizzato dal Centro del sole.
Programma:
Ore 9,00 partenza dalla Scuola Media, passeggiata a piedi verso Someraro; lungo la strada, sosta nel bosco, per ripulire dai rifiuti un'area degradata. Parteciperanno anche gli addetti del
Conservco per la rimozione degli ingombranti.

Ore 11,30 proseguimento della camminata fino a Someraro, colazione al sacco e visita al bosco in località "Formentus".

Nella radura si trova il cippo dedicato a due giovani partigiani: "Billy" e "Topolino"(nomi di battaglia), caduti sotto il fuoco delle truppe tedesche il 25 Aprile 1945. Qui i ragazzi incontreranno alcuni abitanti del luogo e partigiani che racconteranno loro l'accaduto.

Scopo di questa iniziativa è sensibilizzare i partecipanti all'importanza della cura del nostro territorio, ad apprezzarne il valore naturalistico e a scoprire un luogo poco conosciuto, ma di rilevante importanza storica, ascoltando il racconto di coloro che hanno vissuto di persona gli eventi.

Alla manifestazione parteciperanno, oltre ai volontari di Legambiente, il sindaco Canio di Milia, esponenti della Casa della Resistenza, della Protezione civile e del gruppo Alpini di Someraro.

Per ulteriori informazioni:

Carla Bellezza 3331465890

No comments:

Post a Comment