Sunday, September 20, 2009

Ultimi preparativi per il trofeo «Città di Stresa» di ciclismo


Con partenza e arrivo a Stresa e giro di boa ad Arona, questa sarà la gara organizzata dall’Ac Arona di Antonio Bertinotti che chiude la stagione italiana dei professionisti. Una passerella sulla litoranea, percorso già collaudato in occasione della gara contro il tempo (Juniores) del Campionato europeo 2008.
L’appuntamento è per domenica 18 ottobre, giorno dopo il Giro di Lombardia. Coincidenza non casuale: alcuni dei principali protagonisti della classica «delle foglie morte» resteranno in zona per la cronocoppie promossa in ricordo di Lella Mentasti. L’elenco dei ciclisti presenti è ancora in via di definizione ma dall’Ac Arona fanno sapere che gli atleti invitati sono numerosi e di primo livello. D’altra parte basta dare un’occhiata all’albo doro: nel 2005 vinse Ivan Basso insieme ad Andrea Peron, l’anno dopo Fabio Sacchi e Marco Velo, nel 2007 Vincenzo Nibali e Roman Kreuziger e nel 2008 ancora Velo, questa volta abbinato a Fabio Sabatini.
La sfida assegnerà anche il trofeo «Città di Stresa», e le novità potrebbero non finire qui per la località dei grandi alberghi di lusso: presentando il cambio di percorso l’organizzazione annuncia che «l’inedito percorso della Coppa Mentasti potrebbe essere ripetuto in occasione del doppio appuntamento previsto per il Gran premio Nobili Rubinetterie del 2010».
Intanto la prima data da segnarsi è quella del 18 ottobre, quando potrebbe sfrecciare lungo il lago anche il nuovo campione del mondo visto che il titolo sarà assegnato a Mendrisio a fine mese.
( Di Ivan Fossati su La Stampa)

No comments:

Post a Comment