Friday, September 18, 2009

Concerto di fine estate con i vincitori del Premio Stresa


«Concerto di fine estate» con i giovani talenti oggi nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso a Baveno (l'ingresso è libero). Alle 18,15 si esibiranno i vincitori del concorso internazionale di musica «Città di Stresa» organizzato dalla scuola «Euclide Spantaconi» e giunti ormai alla trentesima edizione. Marco Rainoldi e Mirco Ragazzoni alla chitarra eseguiranno brani di Giuseppe Antonio Brescianello, Francisco Tarrega e di Mauro Giuliani. Luca Lavuri, vincitore del primo International Organ Competition di Baceno, all’organo proporrà musiche di Johann Sebastian Bach e Felix Mendelsshon Bartholdy. Sempre all’organo, Cecilia Prina proporrà invece César Franck e John Carpenter.
Completeranno il programma la concertista e insegnante della scuola Anna Uccelli con virtual accordeon e il giovane Paolo Sartori all’eufonio, un ottone simile al basso tuba, ma più piccolo e più alto di un’ottava.
I concorsi internazionali per giovani musicisti sono stati avviati dalla scuola di musica stresiana, diretta da Emanuele Spantaconi, nel 1977 e sono da subito diventati un appuntamento importante non solo per Stresa, ma per tutta la Provincia. Quest’anno, al Collegio Rosmini e al Palazzo dei Congressi, le selezioni hanno visto la partecipazione di 500 giovani musicisti da dieci nazioni. «Nella storia della manifestazione - ha spiegato Spantaconi - abiamo superato i 53 mila partecipanti provenienti da una ventina di Paesi».
Le giurie sono sempre formate da personaggi di primo piano: quest’anno la presidenza è affidata a Maurizio Tarsetti, direttore del Conservatorio Rossini di Pesaro. Ha recentemente preso il via, sempre sotto la guida di Spantaconi, anche un’altra importante iniziativa: il concorso internazionale per organisti che si svolge nella splendida chiesa di San Gaudenzio a Baceno, dove si trova un organo Carlent-Walpen risalente alla prima metà dell’Ottocento.
Alla scuola «Spantaconi» si sono formate centinaia di giovani musicisti, tra cui alcuni nomi noti, come la stessa Uccelli, Sergio Scappini, Fausto Fenice, Paolo Vignani e Alberto Magagni.

No comments:

Post a Comment