Il Programma del futuro
di Zasca
Tante parole sono state usate per descriverne il suo stato, forse è sufficiente conoscerla anche soltanto da turisti per cogliere gli elementi delle sue criticità, ormai cronici. Ci hanno provato a cercare di farle rialzare la testa, l’ultima sembrava promettente, siamo già al dopo, ma molti problemi restano ancora senza
una soluzione ed una risposta.
Occorre un programma che dia un progetto alla cittadina, disegni il suo futuro che è già domani.
La città è il turismo non ci si sposta, è la sua missione: il suo passato, il presente e il suo domani. Il turismo è attrarre, accogliere e ospitare, è offrire. Intorno a questo tema occorrerà che un po’ tutto si muova , è il centro di interesse per chi deve guidare la città.
Le politiche integrate; questa è una chiave per affrontare il tema e forse riuscire a portalo a soluzione ed in questa chiave ci deve stare tutto, dentro un disegno molto coerente che mette insieme i suoi pezzi, senza dimenticane alcuno. Che cosa vuole dire?
Che non si fa politica integrata unendo insieme montagne alberghiere e richieste di un sito dell’Unesco; proposte di parcheggi fronte lago con la sua pedonalizzazione; la conservazione del paesaggio storico con la distruzione delle ville storiche; il turismo culturale senza i contenitori culturali; gli eventi per grande pubblico senza un’ adeguata capacità di accoglierlo; il dir di fare una politica per i giovani senza un progetto di una loro aggregazione; essere la sponda di un grande lago e poi tenerla da quel lago inaccessibile…………..
In sintesi, le politiche urbanistiche, turistiche, culturali, sociali, le missioni insomma che un Comune come questo deve affrontare si legano tutte ed i progetti pure. La visione integrata è nel nostro caso quella in cui il patrimonio storico paesaggistico dei territori ed il sistema produttivo/turistico si abbiano a sostenere insieme, non a dissociarsi perché diversamente il contenitore si distrugge ed il valore svanisce.
A questo un Comune deve provarci; ad integrare i valori consolidati e riconosciuti come caratterizzanti la qualità e l’attrattiva dei territori, con la loro valenza economica, coinvolgendo in una scommessa sul futuro gli attori che agiscono sulla scena, siano essi pubblici, quali gli Enti che pianificano e programmano su scala più vasta, siano essi l’imprenditoria turistica, chiamandoli a dare il loro contributo a costruire e mantenere questo modello triangolare fatto di : ambiente turismo e cultura, vero logo della città da costruire. !
Saturday, January 30, 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment