Wednesday, January 27, 2010

Stresa: Corone di fiori ed eventi per non dimenticare


Continuano le celebrazioni per la Giornata della Memoria promosse dall'Amministrazione Comunale. Dopo aver deposto ieri una corona presso il monumento in piazza Sirtori che ricorda i deportati stresiani presso i lager nazisti oggi giovedì, è stato organizzato presso le scuole medie alle 10.30 uno spettacolo teatrale tratto dal "diario segreto" di Anna Frank. Si continuerà domani Venerdì 29 al Distretto Turistico con uno spettacolo di lettura interpretativa e musica dal titolo un “Lago di Memoria”. Con queste
 iniziative anche il Comune di Stresa intende ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico) e commemorare le vittime del nazionalsocialismo (nazismo), del fascismo, dell'Olocausto e tutti coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare come Giorno della Memoria il 27 gennaio data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz.

No comments:

Post a Comment