Piccola rivoluzione in vista per il servizio di trasporto pubblico non di linea con motoscafi di Stresa e del Lago Maggiore: è stato lanciato in questi giorni e scadrà il 22 marzo prossimo un bando per l’assegnazione di due nuove licenze per l’esercizio del servizio di trasporto non di linea, noleggio con conducente, con natante nelle acque di navigazione interna.
La novità assoluta per il Lago Maggiore è la prescrizione relativa alle imbarcazioni, che dovranno essere utilizzate per effettuare questo servizio. I natanti dovranno essere infatti di classe superiore
rispetto a quelli attualmente in servizio. Innanzitutto la capacità, che dovrà essere di almeno 60 posti, il limite massimo attualmente previsto dalla legge regionale, e la previsione di una o due toilette di bordo. Novità nella parte bassa del Lago è altresì la previsione dell’obbligo di avere la propulsione ibrida a gasolio ed elettrica. Un’imbarcazione a energia solare è già invece in servizio a Cannero.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di garantire l’offerta di «un servizio di trasporto diverso più improntato alla promozione turistica che al soddisfacimento di un bisogno legato alla mobilità urbana», non il semplice trasporto da Stresa alle Isole ma vere e proprie crociere, eventualmente anche con piccola ristorazione a bordo.
Molto severi anche i requisiti dal punto di vista societario e finanziario: al bando potranno prendere parte infatti ditte individuali, società o consorzi e cooperative, con sede a Stresa. A consorzi e cooperative è prevista l’attribuzione di un notevole vantaggio di punti ai fini dell’assegnazione delle licenze. I partecipanti al bando dovranno inoltre dimostrare la disponibilità dell’imbarcazione e garantire l’entrata in servizio dell’imbarcazione entro il 1 settembre di quest’anno.
(Di Luca Gemelli su La Stampa)
Tuesday, February 23, 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment