Urbi et Orbi di Piervalle
La comunicazione andata in onda dal canale di Palazzo ha annunciato la notizia che tutti già sapevamo e ci consente una riflessione ed un commento. La comunicazione , per vero, ci è parsa sobria, nello stile caminetto che sempre più sembra caratterizzare le apparizioni sullo schermo, a frequenza regolare, del capo della nostra cittadina. E’ ormai quasi un appuntamento fisso che impronta il rapporto tra il Palazzo e la piazza. Anche il tono è
rassicurante, familiare, una comunicazione da ascoltare all’ora di cena, l’unica della giornata che unisce le famiglie, privilegiate destinatarie inconsce del messaggio.
Tutto è andato bene nel quinquennio che è passato, è stato un buon lavoro, fatto da una buona squadra, una squadra che merita una riconferma perché deve finire il lavoro iniziato. La Città è rifiorita, rimessa a nuovo in tante cose, è tornata ad essere la regina del lago, tutto lo riconoscono, il futuro sarà radioso e prospero. Questa è la sintesi della trasmissione di oggi, ridotta anche rispetto le abituali durate, quindi breve ed efficace. Essa non ci impegna a grandi immediate riflessioni, il Palazzo lancia il suo rassicurante messaggio dietro il volto, pure lui rassicurante, di un bravo ragazzo, cresciuto insieme ai figli di tanti elettori, elettori ormai anche loro, compagni di gioco del pallone quando l’oratorio funzionava. Che altro vogliamo quando c’è chi pensa per noi e così tanto bene ci dice di aver fatto e promette di farne ancora. Ha segnato ancora, manco ne avesse bisogno, un qualche punto a proprio favore, accattivandosi le madri e le fidanzate della cittadina. Gli altri, i cattivi, sono avvertiti, per loro sarà difficile mostrare un volto così rassicurante.
Sunday, February 28, 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment