Sono iniziati mercoledì scorso i lavori di costruzione della piscina al lido di Carciano. Il cantiere è stato presentato dal sindaco, Canio Di Milia, dal capo ufficio tecnico, l’architetto Mario Ermini, e dal direttore dei lavori, l’architetto Fabrizio Trabucco in rappresentanza dell’associazione temporanea di imprese costituita fra la Nicola srl di Ghemme e la Lorrain piscine srl di Novara. Associazione che s’è aggiudicata l’appalto dell’opera, per un milione di euro. Un avvio poco più che
"virtuale", visto che il cantiere sospenderà i lavori questa settimana per riprenderli a settembre, per non disturbare gestori e clienti del Loco Beach in piena stagione turistica. L’associazione d’imprese vincitrice della gara, però, assicura il sindaco Canio Di Milia, s’è impegnata a garantire l’entrata in funzione della piscina per giugno 2011. «Un’opera importante, finanziata per 400 milioni con contributo regionale – così il sindaco -, che la città attende da anni, un complesso balneare che riporterà il lido agli antichi splendori».
Rispetto al progetto originario sono state apportate delle modifiche per facilitare l’accesso e l’uscita ai disabili e sono state aggiunte le componenti cui “agganciarsi” in previsione di una copertura dell’impianto per renderlo fruibile anche in inverno. E sono state sopraelevate sia la spiaggia, sia la piscina (di 70 centimetri), per ridurre i rischi d’allagamento in caso di esondazioni lacustri. Non solo: «Per dare una sorta di continuità visiva, sul lato a lago della piscina l’acqua formerà una specie di cascata che darà continuità con il lago».
(M.Ra su La Prealpina)
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment