Conoscere per deliberare di Piervalle
La minoranza presenta una mozione , da discutere e votare nella prossima seduta dell’Assemblea , con la quale si chiede al Sindaco di informare ed aggiornare il Consiglio in merito all’andamento dei lavori di formazione della variante strutturale del PRGC. E’ singolare, ma non stupisce che, sino ad oggi , il Sindaco non abbia ritenuto di dare alcuna notizia al Consiglio neoeletto su di un
argomento, non certo di poco conto, che è stato oggetto di indirizzo programmatico approvato dal precedente Consiglio, ma che dovrà, nel proseguo, ottenere altre approvazioni da parte di questo Consiglio.
La minoranza afferma nella mozione, già depositata, che tale modo di procedere è estraneo ad una cultura politica che vede nella corretta e completa informazione fornita ai rappresentanti eletti, il presupposto essenziale affinchè possano essere chiamati ad un voto consapevole . Ancora una volta torna quindi il tema del :” conoscere per deliberare “, tema che dovrebbe avere un ruolo centrale in un consiglio comunale democratico e che , troppo spesso, è dimenticato.
E’ quindi un richiamo diretto al Capo del governo locale affinchè non sottovaluti e dimentichi il ruolo del Consiglio, svilendone la funzione in nome del : “ Programma del Sindaco”, tema questo forse troppo enfatizzato in questi anni.
La mozione comporta un voto dell’Assemblea. Staremo a vedere se la maggioranza voterà contro la richiesta di conoscenza.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment