Saturday, May 23, 2009

On Air: Le vostre lettere inviate a Stresa 2.0


"Le 10 domande" di Alberto Vallenzasca

Dopo l’articolo apparso su Repubblica il gioco delle “10 domande a” rischia di diventare di moda. Prima che diventi obsoleto approfittiamone e rivolgiamo al nostro Sindaco domande di cui tutti i cittadini vorrebbero conoscere la risposta.

1) Può il Sindaco affermare che non vi sia alcuna responsabilità, giuridicamente rilevante, in merito alla avvenuta mancata possibilità di realizzare il primo progetto del porto.?

2) Qualora non lo possa affermare , quali sono state le azioni intraprese per individuare e sanzionare i responsabili del danno subito ?

3) A fronte delle affermazioni pubblicamente espresse da parte del già Consigliere Giovannetti , il Sindaco ritiene di poter pubblicamente dichiarare che quelle affermazioni sono totalmente infondate ?

4) Al fine di tranquillizzare la pubblica opinione sulla vicenda e nell’ottica della trasparenza invocata durante la campagna elettorale, è disposto a pubblicare sul sito ufficiale del Comune, integralmente, tutti gli atti di contabilità e di liquidazione assunti a fronte di tutti i pagamenti disposti?

Le Ville Storiche

5) Sulla questione del vincolo sulle ville storiche, vorrebbe rendere di pubblica opinione la posizione da Ella tenuta nell’ambito della audizione svolta dalla Commissione tecnica del Ministero e nell’ambito del successivo sopraluogo?

6) La posizione tenuta dal Sindaco nell’ambito delle attività svolte dalla Commissione è riconducibile a personale opinione o è stata coerente con il contenuto degli strumenti di pianificazione comunale, ad oggi vigenti?

7) Nello specifico ritiene che la tutela sostanziale di una villa quale Villa Marina sia garantita dalla sola tutela della sua facciata?

8) Non ritiene il Sindaco che la condizione di ruderi fatiscenti, tra cui Ella annovera le ville storiche, non sia il risultato di un programmato abbandono di quelle residenze al fine di agevolarne, colposamente, il loro accelerato degrado e che sia compito del governo della città opporsi a tale barbarie?

9) Può il Sindaco garantire con certezza che l’ ordinanza sui giardini , nel caso di sua mancata spontanea ottemperanza da parte degli obbligati, possa essere eseguita direttamente dal Comune? Con quali mezzi finanziari e con quali mezzi giuridici?

I parcheggi

10)Non ritiene il Sindaco che l’azione dell’Amministrazione sul problema dei parcheggi sia, perlomeno,contraddittoria. L’obiettivo strategico dichiarato in campagna elettorale della Gabbiola, come si coniuga con la recente, peraltro contestata, decisione di indirizzare forti investimenti sull’area della Pallavicino?.

Grazie

Alberto Vallenzasca

No comments:

Post a Comment