Sunday, June 28, 2009

Provincia VCO: Inizia oggi l'era di Massimo Nobili


E’ il quarto presidente in altrettante legislature per la giovane Provincia del Verbano Cusio Ossola. S’inizia questa mattina alle 9,30 l’era di Massimo Nobili (Pdl), volto storico di Forza Italia, partito per il quale si è impegnato a lungo dal punto di vista organizzativo senza mai scendere in campo in un’elezione. L’ha fatto questa volta, per scelte romane, vincendo nettamente (57,5%) contro il presidente uscente del Pd Paolo Ravaioli.
La sua candidatura era rimasta a lungo in bilico in attesa che Pdl e Lega decidessero a quale partito assegnare la presidenza del Vco, ritenuta «sicura». Per settimane si era pensato la spuntasse il leghista Paolo Marchioni, consigliere di amministrazione dell’Eni, poi il Carroccio ha preferito portare a casa Biella e Cuneo lasciando strada libera a Nobili. Che ha subito ricompensato il movimento di Bossi: su otto assessori, quattro hanno il fazzoletto verde.
Il Consiglio provinciale è convocato a Villa San Remigio e se arriveranno i voti della minoranza sarà subito eletto Rino Porini alla presidenza dell’assemblea. Poi Nobili presenterà la sua squadra: Paolo Marchioni (vice presidente con deleghe ad attività produttive, bilancio, patrimonio), Claudio Cottini (istruzione, cultura, attività estrattive, pianificazione territoriale), Guidina Dal Sasso (sport, turismo, politiche sociali, volontariato), Luigi Airoldi (ambiente, rifiuti, ciclo dell’acqua, assetto idrogeologico), Giampaolo Blardone (lavori pubblici, viabilità, edilizia scolastica, trasporti), Germano Bendotti (montagna, agricoltura, protezione civile, parchi, acque minerali e termali), Francomaria Franzi (lavoro, formazione professionale, politiche comunitarie), Alberto Preioni (tutela faunistica, politiche giovanili).

No comments:

Post a Comment