Wednesday, April 15, 2009

Matematici dal mondo per ricordare Riemann


Da: La Stampa

Una settimana di matematica a Verbania nel nome di Georg Friedrich Bernhard Riemann, studioso tedesco che a più di 140 anni dalla sua scomparsa rimane un punto di riferimento del settore e che sul lago Maggiore soggiornò e morì nel 1866, tentando invano di curare la tubercolosi all’Istituto Maria Consolatrice di Biganzolo. La sua opera sarà al centro dell’attenzione da sabato e fino al 25 aprile al chiostro di Intra nel primo corso di alta formazione matematica che richiamerà nel Vco docenti e ricercatori da tutto il mondo.
Un evento che in realtà è solo il primo tassello del più ampio progetto della «Rism», la Scuola Internazionale di Matematica di Riemann pensata dalle università di Milano (statale, Politecnico e Bicocca) assieme ad «Ars.Uni.Vco», alle Fondazioni Cariplo e Banca di Intra e con il sostegno di Provincia e Comune di Verbania. «Avremo un centinaio di studenti che parteciperanno a lezioni con docenti di assoluto livello internazionale – spiega Giorgio Benedek, professore di... struttura della materia all’Università Bicocca di Milano e membro del comitato organizzatore – ci saranno anche ragazzi dall’estero ma abbiamo privilegiato le università italiane, grazie al supporto delle fondazioni e alle borse di studio messe a disposizione per partecipare all’appuntamento».
Si parlerà dei «Progressi nella teoria dei numeri e nella geometria di Riemann» che, fa notare Benedek, «sono alla base della teoria della relatività di Einstein ma anche dell’uso quotidiano del Gps per le nostre auto o per l’elaborazione dei codici bancari segreti».
Domenica il convegno si aprirà alla città, alle 12 con l’inaugurazione della lapide commemorativa all’istituto Maria Consolatrice a Biganzolo (un’altra è già presente nel cimitero di Selasca dove fu sepolto) e dalle 15,30 all’auditorium del Chiostro con una sessione pubblica dedicata alla presentazione della scuola ed anche dei progetti per i prossimi anni.

No comments:

Post a Comment