Tuesday, April 28, 2009

Al via l'iter per il nuovo parcheggio bus alla Pallavicino


Da: CanioDiMilia.it

Già se ne era parlato nell'ultimo consiglio comunale in occasione del piano triennale delle opere pubbliche. Quello di un prolungamento della passeggiata verso villa Pallavicino con contestuale realizzazione di una nuova area per il parcheggio dei pullman. Mercoledì sera il Consiglio comunale approverà la convenzione con la proprietà della Villa Pallavicino a riguardo. In sostanza in detto accordo la proprietà di Villa Pallavicino concede al comune di Stresa tutta l'area antistante (a lago) della Villa, dal minigolf fino ai piazzali per i frequentatori del parco. La concessione ha la durata di 30 anni prorogabile per altri 30 anni. Il comune avrà 3 anni di tempo per la realizzazione del parcheggio dei pullman, dell'illuminazione e della nuova passeggiata a lago. L'idea, come già più volte annunciato, è quella di spostare l'area degli autobus in questa nuova zona e trasformare piazza S. Ambrogio in un nuovo parcheggio per automobili a servizio del centro cittadino. A ciò si aggiunga il prolungamento della passeggiata fino alla villa Pallavicino, passeggiata che è una delle caratteristiche turistiche importanti della nostra città. Di fatto la passeggiata consentirà di raggiungere agevolmente il parco dal centro cittadino e soprattutto consentirà una facile visuale dell'Eremo di S. Caterina da Stresa.
E' bene precisare che in questo progetto allo stato l'area del minigol con il chiosco non viene toccata e rimarrà come servizio per la spiaggia e i turisti.
La convenzione inoltre va a disciplinare e modificare i rapporti complessivi tra il comune e la Villa Pallavicino, i cui ultimi accordi e impegni risalgono a più di 50 anni fa.

No comments:

Post a Comment