Dai 3 ai 99, tutti potranno partecipare e scoprire, o riscoprire, le bellezze naturali del nostro territorio. Il programma che l’associazione Amici del Giardino Alpinia propone nel suo secondo Incontro della Stagione 2009 è previsto per Sabato 16 e Domenica 17 Maggio, con orario 10,00-13,00 e 14,00-17,00. La partecipazione è libera , pagando solo l’entrata al Giardino (€2,50: gratuita per gli iscritti all’Associazione ed a chi si iscriverà in giornata stessa).
Programma:
Due Giornate durante le quali si alterneranno varie tematiche:Una facile camminata alla scoperta del territorio e della flora del Mottarone che, partendo dal Giardino Alpinia e percorrendo un suggestivo sentiero sterrato, ci condurrà là, dove sembra di toccare con mano le Cave di granito rosa di Baveno e il verdissimo Fondo Toce .
Panorami così quotidianamente abituali per tutti noi della Zona, da non essere più “visti” (quale vero milanese è mai salito in cima alla Madonnina del Duomo per ammirare Milano?), ma unici e degni di essere percepiti non solo con gli occhi, ma anche con l’anima .
Ed ancora: “caccia al tesoro botanico” a premi. Amici, genitori, nonni, bimbi, iniziate fin d’ora ad organizzarvi in gruppi ed a studiarvi qualche fiore di stagione, perché (ma è una indiscrezione) vi sarà , magari…, fatto un nome .., e voi dovrete prontamente portarne un petalo alla giuria!
E per finire: il disegno naturalistico, la realizzazione di un erbario, la preparazione di tisane con relativa degustazione..
Insomma , una ”Duegiorni” che potrà essere tagliata a misura delle proprie curiosità e desiderio di apprendimento.
A tutti i partecipanti saranno offerti, come di consueto, simpatici omaggi erboristici.
Ideatrice dell’ Incontro Angelamaria Vicario, dottore in Scienze Naturali, che si rende disponibile in questa occasione alla e.mail a.alpinia@gmail.com per coloro che avessero piacere di porre domande “botaniche” , o ricevere ulteriori ragguagli inerenti l’organizzazione e lo svolgimento del programma .
Il Giardino Alpinia si può raggiungere in auto seguendo la strada provinciale Stresa/Gignese, oppure con la Funivia Stresa/Mottarone. Informazioni al tel. 0323/30295, oppure 20163
No comments:
Post a Comment