Thursday, September 17, 2009

Arrivo a Stresa per la rievocazione del 1° giro d'italia del 1901


La più “anziana” è una Rolls Royce “Silver Ghost” del ‘23. Quella più giovane un’Alfa Romeo Spider 2000 dell’84. In mezzo c’è più di mezzo secolo di produzione automobilistica internazionale che ha fatto sognare appassionati di quattro ruote e non solo.
Modelli ormai introvabili che dal 18 al 26 settembre rievocheranno il “Primo giro d’Italia in automobile” del 1901, 1604 mila chilometri a tappe da Torino a Stresa (arrivo sabato 26 Settembre ). «Ci sono 110 equipaggi, 220 persone partecipanti -ha detto Paolo Peirone, presidente del Circolo Auto e Moto Storiche della Spezia che ha organizzato l’evento insieme a comune, provincia e Asi- si tratta di una manifestazione di rilevanza assoluta visto ritornerà alla Spezia tornerà solo tra moltissimo tempo».

Nel carnet ci sono veri gioielli automobilistici ormai appannaggio dei soli collezionisti. Dalla Lancia Dilamba 227 del 1928 all’Alfa Spider Gt 1750 messa su strada tre anni più tardi fino a modelli tedeschi come Bmw, Mercedes e Porsche oppure inglesi con Jaguar e Bentley.

Il circuito parte sabato prossimo dal capoluogo piemontese e toccherà nella prima tappa Genova con arrivo alla Spezia dopo 302 chilometri di tragitto.

Nella città del levante ligure i bolidi sosteranno per tutta la giornata di domenica ripartendo lunedì mattina in direzione sud verso Pisa, Siena e poi Roma. Quindi risaliranno lo Stivale verso nord toccando Rimini, Verona e Stresa, traguardo finale dell’evento. «I partecipanti vengono da tutto il globo -ha proseguito Peirone- un terzo sono italiani gli altri tedeschi, francesi, spagnoli, ma anche americani, giapponesi e cileni che porteranno con sé 11 modelli decisamente rari».

E per tutti gli appassionati si tratta di un’occasione unica per ammirare automobili che hanno fatto la storia delle quattro ruote. «I mezzi giungeranno in città intorno alle 17 scortati dai vigili urbani e dai soci Cams. Dalla Foce passeranno per via Monfalcone, Piazza Brin e quindi piazza del Mercato -ha detto Salvatore Avena, assessore comunale al turismo della Spezia- per tutta la giornata di domenica e questo è sicuramente un appuntamento da non perdere». Gli equipaggi prima di ripartire visiteranno il Golfo e poi metteranno in moto i bolidi per dirigersi in Toscana. «Questa manifestazione è una diretta promozione del nostro territorio – ha concluso Federico Barli, assessore provinciale al turismo – che ci permette di unire passione storica per i motori alle bellezze naturali della nostra provincia». (Di Marco Toracca)

No comments:

Post a Comment