
L'Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco di Torino, nella sua attività di valorizzazione della memoria e della cultura pompieristica, dal 2000 ha attivato un importante progetto per il recupero dell'antica e nobile tradizione musicale del Corpo Pompieri di Torino, attraverso la ricostituzione di un gruppo musicale simile a quello in attività nel secolo XIX. L'Orchestra a Fiati "Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882" è oggi un fiore all'occhiello per i Vigili del Fuoco, sensibili alla propria memoria storica, e per l'intera collettività, non essendoci iniziative analoghe sul territorio nazionale.
I membri provengono in massima parte dall'ambito orchestrale di Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, tutti dotati della tipica divisa della seconda metà dell'800, che conferisce al gruppo maggiore aderenza ai canoni estetici e storici del progetto di recupero e di rivitalizzazione tradizionale. Vario è il repertorio musicale eseguito, che alterna brani di diverso genere basandosi su lavori scritti per banda e su arrangiamenti per orchestra di pezzi classici destinati ad un'orchestra sinfonica
Nel distinguersi oltre che nel campo concertistico anche in quello delle parate, ecco la scelta di eseguire marce da concerto in sfilata, con partecipazione a qualificanti momenti pubblici in concerti e sfilate.
L'orchestra ha al suo attivo molti concerti nazionali ed internazionali eseguiti in prestigiosi teatri e piazze, come il Teatro dell'Opera di Roma, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, l'Auditorium del Lingotto di Torino, nonchè presso i teatri di Como, Forlì, Piacenza, Vercelli, Belluno, nelle piazze di Berlino, Wolfsburg, Napoli e nella Basilica Superiore di San Francesco in Assisi.
Nel maggio del 2004 l'Orchestra ha eseguito a Budapest una serie di concerti per celebrare l'entrata dell'Ungheria nell'Unione Europea, inoltre è stata inserita nel programma culturale ufficiale delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
No comments:
Post a Comment