Thursday, May 14, 2009

Bonus biciclette: Boom di richieste e sito in tilt


Da: Dust

Con oltre 40 mila biciclette vendute in meno di tre settimane e 8000 pratiche al giorno inserite nel sito del ministero dell’Ambiente, pare che il bonus motocicli stia letteralmente spopolando tra il popolo delle due ruote. Disponibili dal 22 aprile gli 8 milioni e 750 mila euro di incentivi statali, permettono di risparmiare il 30% sul prezzo di vendita fino ad un massimo di 700 euro. Ma come si fa richiesta? Premesso che il sistema informatico allestito dal Ministero dell’ambiente è attualmente in tilt da venerdì scorso, basterà consultare l’elenco dei produttori che aderiscono all’iniziativa (su www.minambiente.it sezione “news” e voce “Incentivi alla diffusione di veicoli a basso impatto ambientale”).
Entrando poi nella voce “listini”, si apre un lungo elenco (3.154 mezzi) con marca, modello, prezzo di listino (Iva inclusa) e contributo del ministero già calcolato. A questo punto, fatta la scelta, bisogna presentarsi per l’acquisto presso un rivenditore autorizzato. Ogni persona può comprare al massimo 3 bici presentando il codice fiscale o la partita Iva. A tutto il resto penserà il rivenditore.

Gli incentivi varranno anche per i veicoli elettrici (li trovate nello stesso elenco su www.minambiente.it). Per l’acquisto di un motociclo elettrico o di un quadriciclo elettrico, con contestuale rottamazione, lo sconto arriva fino al 30% del costo del veicolo fino a un massimo di 1.300 euro.

No comments:

Post a Comment