Wednesday, November 18, 2009

Sindaco Di Milia: Niente casacche, siamo assolutamente indipendenti


Troppe volte in questi ultimi anni di amministrazione si è cercato di attribuirmi una casacca politica. Chi aveva vociferato un mio passaggio alla Lega Nord, chi ultimamente ha dato per acquisito il mio tesseramento alla PDL. Ora invece, in un dibattito tra avvocati, un autorevole settimanale locale quasi mi annovera tra i Sindaci del Centro Sinistra. Non mi stupiscono tutte queste voci o ipotesi. Nascono dal fatto che ho sempre interpretato il mio ruolo da Sindaco, a capo di una lista civica e quindi non politicizzata, in assoluta indipendenza.
Ciò ha dato molti frutti perché si è riusciti a garantire una stabilità politica per ben 5 anni (caso raro rispetto alle ultime legislature), lavorando molto (magari anche sbagliando) senza le beghe dei giochi di partito come nel passato.

Molti si stupiscono del nostro caso definendoci un unicum essendo la nostra una lista civica con all'interno persone di estrazione anche politica diversa (centro destra per la maggior parte ma anche di centro sinistra). Questo perché cinque anni fa scelsi prima di tutto le persone che ritenevo fossero quelle giuste per realizzare un patto di buon governo per 5 anni. Senza neanche chiedere l'appartenenza politica di ciascuno che proprio non mi interessava.

Il problema vero per il futuro è capire se detta esperienza debba terminare, pur avendo dato stabilità e buon governo, lasciando così il posto al ritorno degli schieramenti di partito o continuare ancora per 5 anni, pensando solo alle persone e le cose da fare per il bene della città.

Se prevarranno, perché più forti, logiche di schieramento, allora sì ognuno farà le proprie scelte di campo.
(Da CanioDiMilia.it)

No comments:

Post a Comment