Friday, July 31, 2009

Stresa: Parte il concorso "La vetrina è musicale"


Per un mese sarà capitale della musica. Quest’anno, come mai prima d’ora, tutta la città respirerà il clima delle Settimane Musicali, il festival che da ormai 48 anni celebra nel mondo il nome di Stresa e del Lago Maggiore. Da oggi, infatti, in corrispondenza del primo concerto delle «Meditazioni in musica» (prologo del festival internazionale che inizierà il 21 agosto) si potrà passeggiare per le vie del centro ammirando le sorprendenti «Vetrine musicali». Ma non solo: gli spettatori del festival, i cittadini e i turisti potranno votare la propria preferita, premiando la creatività del negoziante che l’ha allestita.
E’ la nuova iniziativa dell’estate, lanciata grazie alla collaborazione tra le Settimane, la Pro loco di Stresa e «La Stampa». Fino a fine mese i commercianti potranno sbizzarrirsi ideando vetrine a tema musicale, l’importante è stupire e divertire. E da oggi su «La Stampa», nelle pagine dell’edizione del Verbano Cusio Ossola, si potrà ritagliare il tagliando per votare: basterà scrivere il numero della vetrina preferita, che sarà indicato da un cartello, e consegnarlo negli uffici del festival in via Carducci 39 a Stresa. Uno sforzo che sarà ricompensato a suon di grande musica. E non solo.
Al negoziante la cui vetrina raccoglierà più consensi andranno due posti nelle prime file del Palazzo dei Congressi per il concerto della Bbc Philarmonic Orchestra diretta da Gianandrea Noseda il 3 settembre, più due ingressi per visitare il Parco di Villa Pallavicino, compresa consumazione allo Chalet. Per i secondi classificati ci saranno due biglietti per il concerto di Trombone Attraction il 4 settembre al castello di Vogogna e due ingressi per rilassarsi alle Terme di Premia. Chi otterrà il terzo posto trascorrerà una giornata al Centro benessere dell’hotel Regina Palace, tra saune, bagno turco e massaggi, e potrà visitare il giardino dell’Isola Madre, mentre i quarti classificati faranno un giro sul lago a bordo di un battello della Navigazione Lago Maggiore per poi visitare il palazzo e il giardino dell’Isola Bella. Il quinto classificato, infine, riceverà due biglietti della funivia comprensivi di visita al Giardino Alpinia e due ingressi alla Rocca Borromeo di Angera. (Art. di Maria Elisa Gualandris pubblicato su La Stampa)

No comments:

Post a Comment