Sunday, July 19, 2009

Stresa: Ritorno alla normalità ma numerosi i danni


Da: CanioDiMilia.it

Ritorno alla normalità dopo il nubifragio di venerdì scorso. Anche a Stresa continua la conta dei danni. C'è da segnalare che è stata chiusa via Paradiso a Carciano. Numerose le strade rovinate, soprattutto nelle frazioni che sono state le più colpite e dove si sono registrati i maggiori interventi di mezzi di emergenza. Nelle Frazioni tante le frane e gli alberi caduti che hanno impegnato numerosi uomini per liberare e pulire le strade. Molte situazioni saranno da tenere sotto controllo o da fare verificare per il futuro.
Si registrano anche tantissime abitazioni private che hanno subito allagamenti delle cantine (soprattutto nel centro) come pure allagamenti di negozi, come molti cittadini ci hanno segnalato richiedendo un pronto intervento e aiuto. Al lavoro fin dall'alba di venerdì i mezzi di emergenza come Vigili del Fuoco, operai comunali e operatori ecologici del Conser VCO. Questi ultimi hanno provveduto a liberare tombini e iniziare a pulire le strade dai detriti soprattutto nelle zone allagate del centro. Un ringraziamento anche ai tanti cittadini che silenziosamente e con senso civico, di fronte all'emergenza, hanno dato una mano adoperandosi per pulire davanti la propria attività o abitazione.
Molti forse non sanno che il centro storico di Stresa è attraversato da fiumi che nel secolo scorso sono stati intubati (si pensi a via Principe Tomaso, via De Vit, Via Manzoni, Via Anna Maria Bolongaro..., via Fulgosi e via Canonica). Proprio in occasione di questi nubifragi occorre verificare il livello dei detriti portati a valle. Con l'autunno è previsto tra l'altro proprio a scopo di prevenzine la pulizia del tombone che copre il fiume Cree (via Roma e Via Principe Tomaso). Un intervento che ammonta a circa 100 mila euro e che non si faceva da oltre 40 anni.


No comments:

Post a Comment