Monday, March 16, 2009

Bresso corre ai ripari: Studieremo nuove regole di controllo


Da: Asca

Pronta una revisione straordinaria per tutte le associazioni che ricevono finanziamenti rilevanti, per evitare il ripetersi di situazioni come l’inchiesta giudiziaria che ha coinvolto il Premio Grinzane Cavour, la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso ha messo in campo due interventi: il controllo straordinario dei conti delle associazioni private che ricevono «ingenti finanziamenti» pubblici e la messa a punto di nuove regole mirate all’esercizio automatico di tale controllo. Lo ha annunciato Bresso oggi parlando con i giornalisti nel consueto incontro settimanale sulle decisioni della sua giunta. «Stiamo inviando una lettera all’Ordine dei Commercialisti - ha detto Bresso - nella quale formuliamo due richieste. In primo luogo che venga individuato un gruppo di professionisti che ci aiuti a fare una revisione straordinaria di tutte le associazioni che ricevono finanziamenti rilevanti da parte della Regione. E poi anche che ci aiutino a definire nuove regole procedurali ed etiche rivolte ai revisori delle associazioni che si trovano in queste condizioni».
«Nelle società private - ha spiegato - gli azionisti possono fare domande ai revisori e accedere agli atti, ma un ente pubblico che partecipi con ingenti finanziamenti non ha alcun potere del genere. Occorre invece definire una serie di regole condivise, delle quali i revisori dovranno tenere conto eseguendo una serie di controlli concordati».
Bresso ha risposto alle polemiche suscitate dalla vicenda ricordando che «nessuno in Regione ha mai ricevuto segnalazioni di irregolarità, nè dai revisori dell’associazione nè dai dirigenti regionali.(eg/sam/alf)

SCRIVI IL TUO COMMENTO

No comments:

Post a Comment