Thursday, March 19, 2009

Per Stresa piscina e videosorveglianza


Da La Prealpina

Tra le risorse accantonate nel bilancio di previsione 2008, in discussione e votazione martedì prossimo in Consiglio comunale, ci sono anche quelle necessarie per avviare la realizzazione di un servizio di videosorveglianza per prevenire atti di vandalismo o, nel caso se ne verifichino, individuare i responsabili.

La prima telecamera di sorveglianza verrà installata in piazza Marconi. Proprio la piazza sulla quale s’affaccia lo scalo della Navigazione Lago Maggiore, tra l’altro, fu teatro nell’estate 2007 di manomissioni ai parcometri, nei quali venne infilata nottetempo della colla. Gli investimenti strategici per l’anno in corso, però, sono altri. Quali? La sistemazione del parcheggio antistante Villa Pallavicino, cui sono stati destinati 750mila euro, in convenzione con la proprietà del parco zoologico, e la realizzazione di una piscina pubblica al lido di Carciano, per 600 mila euro.
«Il parcheggio di Villa Pallavicino - spiega il sindaco, Canio Di Milia - verrà destinato ai pulmann liberando in tal modo per le auto l’area di sosta per bus in piazza sant’Ambrogio, all’esterno del cimitero, e incrementando notevolmente l’offerta di parcheggi nel centro storico.
La piscina, da anni attesa dagli abitanti di Carciano, consentirà di completare la riqualificazione della riva avviata negli anni scorsi».
Il 2008, inoltre, dovrebbe essere l’anno buono per l’avvio dell’ultimo lotto del porto turistico sul lato sud della passeggiata, in direzione di Belgirate. «Quest’opera però - avverte Di Milia - non compare nel bilancio 2009 perché era già stata inserita in quello dello scorso anno, non appena la Regione ci ha liquidato la somma residua. Il cantiere non potrà partire prima dell’autunno-inverno perché la stagione turistica è già iniziata. Stiamo già predisponendo, tuttavia, il bando per la messa a gara dei lavori. Questa è la volta buona».
Ed è la volta buona anche per l’assegnazione in appalto pluriennale del Lido Blu, oggetto d’interpellanza da parte di “Nuovi orizzonti per Stresa” in merito all’assegnazione stagionale dello scorso anno. Il bando è affisso all’albo, le offerte possono essere presentate. (Mauro Rampinini)

SCRIVI IL TUO COMMENTO

No comments:

Post a Comment