Il Verbano Cusio Ossola ha fatto il pieno. Mai la legislatura regionale che si apre è stata così positiva sulla carta per il territorio della "Provincia Azzurra".
1) Il presidente Roberto Cota è un novarese, conosce le realtà periferiche del Piemonte. E' amico di lunga data con il collega avvocato Paolo Marchioni, vicepresidente provinciale, entrambi sono della Lega Nord.
2) Per la prima volta il Vco elegge quattro rappresentanti in consiglio regionale (3 di maggioranza: il domese Michele Marinello, il ghiffese Valerio Cattaneo e il verbanese Roberto De Magistris, uno di opposizione: il verbanese Aldo Reschigna). Due,
Cattaneo e Reschigna, hanno peraltro già esperienza di palazzo Lascaris. Il Vco rappresenta il 4 per cento dell'elettorato piemontese, con 4 consiglieri su 60, ottiene una rappresentanza ben superiore del 6,7%.
3) Il governo provinciale e quello dei maggiori centri (Verbania, Domodossola e Omegna) è composto da coalizioni di centrodestra, analoghe (a parte in alcuni casi la presenza dell'Udc) con quella vincitrice delle elezioni regionali.
Insomma, se fra cinque anni qualcuno piangerà per un Vco poco considerato da Torino, l'unica alternativa coerente a quel punto sarà la "secessione" dal Piemonte.
(Di Andrea Dellapina su VerbaniaNews)
Tuesday, March 30, 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment