Friday, January 22, 2010

G. di Finanza: Nel Vco evasioni "di tutto rispetto"


Benché le cifre rimangono stabili rispetto allo scorso anno, le percentuali d’evasione, le fatturazioni inferiori al reale e il lavoro irregolare registrate nel 2009 dalla Guardia di finanza si mantiene su livello di tutto "rispetto".
Dimostrando che anche nel Vco il malvezzo dell’evasione che poi si ripercuote sulla tassazione è una pianta difficile da estirpare: «Infatti - sostiene il comandante provinciale, Pasquale Petrosino - in periodi di crisi economica come l’attuale occorre
mantenere alto il livello di Gdf».Una conferma indiretta è costituita dal mancato rilascio degli scontrini, risultati in aumento rispetto al 2008. I sequestri di droga, sui convogli internazionali in transito da Domodossola, rimangono ingenti confermando il Vco come prevalente zona di passaggio. Diminuite le droghe pesanti, sale il "fumo". Le verifiche fiscali sono state 331 in seguito alle quali sono emersi 83 milioni e 647mila euro di redditi non dichiarati, 17 milioni e 718mila di costi indebitamente detratti, 23 milioni e 403mila di Iva non dichiarata, 20 evasori totali, 5 paratotali (che nascondevano più del 50% dei guadagni reali). Settantadue le persone segnalate per reati tributari, 121 i lavoratori in nero. Sessanta i controlli nella lotta al "carovita", 54 su persone beneficiarie di prestazioni sociali agevolate, 25 sul caone Rai, 2847 sul rilascio degli scontrini e delle ricevute fiscali con 710 casi di violazione, 721 i controlli sulle merci su strada. Ventidue i controlli sugli impianti di stoccaggio e vendita di olii minerali, 24 i verbali contestanti irregolarità, tre i casi di frodi comunitarie (uno su fondi strutturali, due su aiuti all’agricoltura); 82 le violazioni agli obblighi doganali e valutari, solo una la denuncia a piede libero, 12 mila euro in valuta e altri beni sequestrati.
Sei gli interventi di contrasto all’utilizzo del sistema finanziario per riciclare denaro proveniente da attività illecita, 20 le segnalazioni di operazioni sospette, 9 i verbali redatti, 174 banconote contraffatte per un importo di euro 8.650 sequestrate, due le denunce a piede libero, 141 le segnalazioni a carico di ignoti. Sono stati, inoltre, sequestrati 13 videopoker illegali e sequestrati 1.998 biglietti di lotterie non autorizzate. Sette gli interventi per reprimere il commercio di marchi contraffatti, 7 denunce a piede libero con sequestri di articoli recanti "griffe". Sequestrati 5 pistole, 3 fucili, 1172 munizioni, un arresto e una denuncia a piede libero. Trecentosessantotto gli interventi in materia di droga con 6 arresti, 3 denunce a piede libero, 49 segnalazioni contro ignoti, 310 consumatori segnalati alla Prefettura e 8,1 kg sequestrati (600 gr. cocaina, 7,3 kg di hashish e marijuana, 200 di altre sostanze e 34 piante di canapa). Nel servizio di Pronto intervento 117 hanno operato 1.464 pattuglie. Nell’attività di soccorso in montagna, in cui il personale del Sagf del Vco s’è spesso distinto per professionalità e tempismo, sono stati effettuati cento interventi, recuperando sessanta feriti, 405 illesi e dodici salme di alpinisti deceduti.
(Mauro Rampinini)

No comments:

Post a Comment