Friday, September 18, 2009

Lunedì recital di Davide De Ascaniis e Alessandro Ferretto


Lunedì 21 settembre alle 21.30, con ingresso gratuito, per il XX anno dei Festival Internazionali dell'Associazione Musicale Dino Ciani al Grand Hotel Regina Palace di Stresa si esibiscono Davide De Ascaniis al violino e Alessandro Ferretto al pianoforte.
Programma:
J. Brahms
Scherzo dalla sonata F.A.E.

Sonata op. 108 n. 3 in re minore
Allegro
Adagio
Un poco presto e con sentimento
Presto agitato

M. Ravel

Alborada del gracioso [ pianoforte ]

N. Paganini

Nel cor più non mi sento [ violino ]

I palpiti [ violino e pianoforte ]

M. Ravel

Tzigane [ violino e pianoforte ]


Davide DE ASCANIIS, violino, nasce nel 1991. Inizia lo studio del violino a otto anni e si diploma a sedici anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Vicenza sotto la guida del M°Stefano Antonello, allievo di Giovanni Guglielmo.
Nel 2000 debutta come solista ad Annecy(Francia) accompagnato dall’Orchestra Giovanile Vicentina diretta dal M° Roberto De Maio, a dodici anni si esibisce nel Concerto in la min. Bwv 1041 di Bach e nel doppio in re min. Bwv 1043 con l’Orchestra “Praeludium-Ensemble”di Latina.
Vincitore di diversi concorsi: “Rovere d’oro”di San Bartolomeo a Mare (Imperia), “Rassegna Nazionale Violinisti” di Vittorio Veneto, Concorso Internazionale “Alpe Adria” di Gorizia, “Competizione Europea” di Atri, Concorso Nazionale “A.GI.MUS”di Roma…
Nell’autunno 2004 conosce il Maestro Guido Mozzato e diviene suo discepolo fino alla sua scomparsa.
Durante l’anno 2005-06 frequenta il Masterclass tenuto dal Maestro Cristiano Rossi presso il Conservatorio di Vicenza.
Partecipa ai Master dei Maestri Marco Rogliano nel 2004, ad Atri ( “Festival Internazionale dei Duchi d’Acquaviva”) e Rovigo (“i 24 Capricci di Paganini”), Zakhar Bron a Vienna e Salisburgo(2005), Montepulciano e Zurigo(2006), Sonig Tchakerian (Gubbio Summer Festival 2007), Johannes Degen (Estate Musicale-Portogruaro) e Michael Frischenschlager (Portogruaro 2007, Sommerakademie Mozarteum Salzburg 2008) col quale studia tuttora a Vienna.
Frequenta il corso di perfezionamento annuale con Sonig Tchakerian presso “l’Antiruggine” a Castelfranco Veneto; i corsi di musica da camera con il M° Aldo Orvieto, con il Trio di Trieste ed Enrico Bronzi presso la “Scuola Superiore Internazionale di Musica di Duino (TS) e con il Trio di Parma presso la “Fondazione Musicale Santa Cecilia” di Portogruaro.
Dal 2008 collabora in duo col pianista A. Ferretto per l’Associazione Musicale Dino Ciani esibendosi a Zermatt (Svizzera), Milano, Venezia, Stresa, Firenze.
Ha tenuto concerti a Roma, Avellino, Firenze, Milano, Venezia, Stresa, Zermatt, Zurigo, Graz, Vienna (Fest Saal), Salisburgo (Grosses Studio, kleines Studio)… ed è ospite in importanti manifestazioni quali: Progetto “Pollini” Padova (Auditorium Pollini), Vicenza (Palazzo Leoni Montanari), Venezia (Fondazione Cini), Festival Internazionale Dino Ciani di Cortina, Amici della Musica di Padova, Festival Internazionale Campus delle Arti di San Gemini.

Alessandro FERRETTO, pianoforte, inizia lo studio del pianoforte classico all’età di 8 anni e dal 1994 al 1998 studia sotto la guida del M° A. Tuzzato.
Nel 1998 prosegue la sua formazione artistica presso il Conservatorio di musica “C. Pollini” con il M° D. Roi e nel 2005 consegue il diploma con il massimo dei voti. Nel Febbraio del 2005 ha partecipato in qualità di allievo effettivo al Masterclass “Approfondimenti sulla musica e la personalità di Frydeyk Chopin” tenuto dal M° M. Mika. Nell’agosto dello stesso anno ha partecipato in qualità di allievo effettivo al Masterclass Internazionale di Pianoforte a Padula tenuto dal M° B. Lupo ed ai diversi concerti organizzati dall’associazione “Musica Reservata”. Dal 2006 al 2007 studia con i M° D. Roi, F. Gamba, R. Zadra, M. Mika, A. Orvieto.
Nel 2008 consegue a pieni voti la laurea di secondo livello in pianoforte ad indirizzo solistico.
Partecipa alle formazioni da camera organizzate dal conservatorio di Padova Cesare Pollini.
Dal 2005 tiene concerti in qualità di pianista solista e in duo con la violinista T. Spataru (Armonia Duo) in tutto il Veneto.
Dal 2008 collabora in duo col violinista D. De Ascaniis per l’Associazione Musicale Dino Ciani esibendosi a Zermatt (Svizzera), Milano, Venezia, Stresa, Firenze.
Accanto alla formazione classica sviluppa e approfondisce la tecnica e il repertorio jazz. Infatti dal 2003-2005 si è perfezionato in pianoforte jazz sotto la guida del M° M. Tonolo e con i maestri M. Bordignon, N. Fazzini, P. Tonolo alla scuola Thelonius Monk di Dolo (Ve) e nel biennio 2005-2006 presso il Conservatorio C. Pollini di Padova con il medesimo insegnante.
Nel 2008 consegue il Diploma presso la Fondazione Siena Jazz per il Masterclass “Siena Jazz 2008” studiando sotto la guida del M° S. Battaglia. Negli ultimi anni ha tenuto diversi concerti con il suo trio jazz (Ferretto- Privato-Terminelli Jazz Trio) in vari locali e insieme a musicisti come N. Fazzini, M. Tonolo, P. Tonolo. M. Bordignon e in occasione di manifestazioni musicali come UBI Jazz.
Nel 2006 in occasione della rassegna Veneto Jazz si è esibito a Bassano del Grappa come pianista accompagnatore insieme alla cantante K. Baker e a Castelfranco Veneto in qualità di pianista solista. Nel 2007 si è esibito al “Centre Universitarie Méditerranéen” di Nizza (Francia).

Il prossimo appuntamento con la rassegna Dino Ciani sarà lunedì 28 settembre alle 21.30, ingresso libero, al Grand Hotel Regina Palace.

Direzione artistica prof.ssa Maria Lilia Bertola

Per info Associazione Dino Ciani: 335 60 83 581 - info@dinociani.com
Concerti Ciani 2009: http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202009/servizi%20stampa%202009.htm
Concerti Ciani 2009 a Stresa: http://www.concerticianidistresa.com/09Stresa/1Stresa2009.htm
http://blog.dinociani.com/
http://arcadiamusicale.blogspot.com/
http://bertolamarialilia.blog.aruba.it/
http://ilgiornaledelladinociani.blogspot.com/

No comments:

Post a Comment