Saturday, October 3, 2009

Adrenalina e divertimento al “Climbing Day” al Mottarone


Domenica 4 ottobre 2009, in occasione dell’apertura di nuovi percorsi d’arrampicata, un grande evento animerà la vetta del Mottarone, dove climbers della zona e non solo si raduneranno per l’attesissimo Climbing Day. Il Mottarone vanta una lunga tradizione nel mondo dell’arrampicata su roccia grazie alla presenza di pareti ideali sia per i principianti che per i più esperti, e per il meraviglioso panorama che accompagna i coraggiosi arrampicatori. L’evento avrà inizio al mattino alle ore 9.00 con ritrovo presso il Bar Alp, sulla vetta del Mottarone. Qui, si apriranno le iscrizioni alla gara non competitiva di arrampicata sportiva sulla parete naturale del Mottarone, al costo di 10 euro. Ciascun iscritto riceverà il “Kit del climber” contenente, oltre al programma della giornata, una scheda di valutazione personale, la colorata t-shirt dell’evento e gustosi generi alimentari di supporto agli sforzi della sfida.
Attorno alle ore 10:00, tutti i partecipanti si avvieranno verso la palestra di roccia “Sass Buticc”, dove dovranno misurarsi scalando le numerose vie già attrezzate (chiodate e messe in sicurezza), ma anche quelle “nuove”, ossia vie che dopo essere state attrezzate con i chiodi per agganciare i rinvii, non sono ancora mai state affrontate : si apre così una vera sfida tra la montagna e i climber. Ad ogni arrampicata, ciascun partecipante dovrà compilare la propria scheda di valutazione, inserendo giudizi e performance raggiunte.
Il termine della gara è previsto attorno alle ore 15.30 e tutti i partecipanti s’incammineranno verso il Bar Alp, presso il quale avverrà l’estrazione dei premi e sarà possibile godere di una fresca birra in compagnia.

L’arrampicata sportiva è una disciplina complessa caratterizzata sia da un aspetto fisico motorio che da una importante componente psicologica, il cui termine oggi indica l'insieme delle discipline sportive - discendenti dell'alpinismo - nate a partire dagli anni settanta. Se l'alpinismo classico aveva, ed ha, come scopo quello di ascendere avventurosamente una montagna (per vie tracciate o nuove), l'arrampicata sportiva ha come scopo il puro divertimento o la competizione sportiva, su vie dove le protezioni (come i chiodi) sono normalmente già presenti, ponendo enfasi sulle abilità ginniche.

Una giornata all’insegna dello sport all’aria aperta, dell’adrenalina e dello stare in compagnia a testimonianza delle grandi proposte che la vetta del Mottarone può offrire: infatti, questa montagna si conferma come luogo sportivo d’eccellenza, sia d’estate che d’inverno, grazie allo sci (invernale o estivo), a fantastici percorsi in mountain bike, sentieri panoramici, divertenti scivolate sui ciambelloni Tubby e avventurose arrampicate sulle palestre di roccia. In aggiunta a tutto questo, bisogna ricordare la cordialità della gente del posto e dei deliziosi ristoranti che accolgono i turisti con gustosi piatti di cucina locale.

Il Mottarone dove si trova : 80 km da Milano e 110 da Torino
Si può raggiungere il Mottarone_ Stresa (Verbania) da Torino e da Novara, utilizzando l’uscita autostradale di Borgomanero (No), attraversando l’abitato di Armeno (No); mentre da Milano o dal Verbano, percorrendo l’autostrada A26 si transita dall’uscita di Brovello Carpugnino per salire lungo la strada borromea. Oppure a piedi, parcheggiando l’automobile a Stresa (Vb) si prova l’emozione di salire – sci al seguito in inverno oppure muniti di bicicletta in primavera ed estate - con una incantevole Funivia che in 20 minuti porta in vetta www.stresa-mottarone.it
Di certo al turista che giunge al Mottarone si presenta un panorama mozzafiato: l’occhio si perde ad ammirare in un solo istante il Lago Maggiore, d’Orta, Mergozzo, Varese, Biandronno, Monate e Comabbio.

Per informazioni e iscrizioni:
Massimo Bodi 339 6077399 oppure email a arrampik@alice.it e info@mottaroneski.it

Mottarone
www.mottaroneski.it

No comments:

Post a Comment