Friday, October 30, 2009

Stresa: Oggi al Borromées il forum sulla "Terza Economia"


Torna oggi al Grand hotel Des Iles Borromées di Stresa il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, per chiudere i lavori del forum sulla Terza Economia organizzato da Ambrosetti. Un appuntamento ormai consueto, organizzato per la Fondazione onlus «Socialità e ricerche», che quest’anno si focalizza sul tema dell’invecchiamento attivo e delle politiche per i lavoratori anziani. Gli incontri inizieranno alle 8,45 per proseguire fino alle 13,15. Tra gli ospiti attesi ci sono economisti, medici, docenti universitari ed esponenti del mondo della politica italiana. Questa mattina, tra gli altri, interverranno il «ministro ombra» del Welfare Enrico Letta, il vice presidente della Commissione Lavoro al Senato Tiziano Treu e alla Camera Giuliano Cazzola, il deputato Savino Pezzotta e l’europarlamentare Patrizia Toia.
A Brunetta e al sottosegretario al ministero del Welfare Pasquale Viespoli toccheranno le conclusioni. Il convegno ha lo scopo di approfondire il ruolo economico degli anziani nella società attuale, con una popolazione sempre più «vecchia» e comunque attiva e in grado ancora di lavorare e di produrre. L’importanza del tema e il livello degli ospiti attira l’attenzione del mondo mediatico: proprio l’anno scorso dalle sale dell’hotel preferito da Ernst Hemingway il ministro che ha dichiarato guerra ai «fannulloni» ha preannunciato il provvedimento che prevede l’innalzamento dell’età della pensione delle donne a 65 anni.
Sempre a Stresa il ministro aveva dato la notizia della «linea amica», a disposizione degli italiani per chiedere informazioni e segnalare i disservizi della pubblica amministrazione.
L’appuntamento di quest’anno avrà lo scopo di approfondire il tema delle politiche da adottare dei lavoratori «senior» e sulle loro esigenze. Al forum verranno anche presentati gli strumenti a disposizione delle aziende e delle istituzioni.
(Da La Stampa di Maria Elisa Gualandris)

No comments:

Post a Comment